Dopo l'assoluzione della Berton

Dopo l'assoluzione della BertonDopo l'assoluzione della Berton 11 significato politico del verdétto - I di. sparati commenti dei giornali di destra e di sinistra. (Servizio speciale della «Stampa») r e o i i Parigi, 26. notte. L'assoluzione di Germana Berton è considerata dai giornali di sinistra ctonie un segno foriero di «nuova stagione politica». Per quanto sia sempre deplorevole che chi ha ucciso resti impunito, la precedente assoluzione dell'assassino di Jaurès, la sistematica campagna di violenze e d'incitamenti, ad uccidere condotta dall'Action Francaise hanno reso necessariamente politico il verdetto,dei giurati della Senna, il quale è pertanto sintomatico come stato d'animo pubblico. I giornali di destra deplorano naturalmente l'assoluzione della giovane anarchica, con argomentazioni che da un ' punto di vista assoluto sono certo valide ; ma a leggere certi commenti di Dogli- conservatori vien fatto di chiedersi come mal essi non deplorarono a suo tempo l'assolutoria del Vilain, la cui impunità rappresentò certo una ingiustizia enorme, nonché un errore politico. Lo stesso Temps è ora indotto a ricollegare la sentenza di lunedi, a quelle che assolsero la sigrtora Caillaux e Vilaìn. Comunque, l'autorevole giornale si duole - « dallo spettacolo che offre la Francia con le violenze di partiti esasperati e con le sentenze giudiziarie smussate dopo aver dato l'esempio dell'untane sacra. E' tempo di riprendersi e bisogna che ognuno contribuisca a rinsaldare l'edificio della legge rinunciando a farsi giustizia da sè ». Altri giornali conservatori, nia senza 1 riferimenti del Temps, parlano di « fallimento della giustizia popolare », di « omaggio reso alla brutalità », di « perversione mentale che ba per conseguenza di far sanzionare dalla giuria la condanna a morte delle vittime con l'assoluzione degli assassini ». Il Journal, poi, pubblica questo comunicato di una lega di ex-combattenti firmato dal romanziere Binet Valmer, che contiene premesse di pace; . • La signora Caillaux ha ucciso ed .è stata assolta, Vilain ha assassinato Jaurès ed S stato asstolto, Germana Berton ha assassinato il nostro compagno d'armi Mario Plateau ed è stata assolta. E' dunque lecito uccidere. Noi ne prendiamo nota. Non approviamo questo costume abbominevole, ma non vogliamo esserne le vittime pazienti ». Condanna dell'" Action Frammise ,, La stampa di sinistra, invece, insiste sulle ragioni politiche del verdetto. « Le Quotddieh », per esempio scrive: c La notizia dell'assoluzione di Germana Berton non ha sorpreso nessuno; ma non perchè vi sia unanimità nell'apprezzamento del suo atto. Molto più numerosi sono quelli — e ce ne felicitiamo — che lo condannano. Inoltre, l'accusata non ha conquistato eccessive simpatie; essa non ha nulla di romanzesco e di eroico; essa stessa non ha ricercato nè l'ammirazione nè la pietà. Sino in fondo si è mostrata ai suoi giudici quale essa è: colla sua fede ardente, colla sua carità ama ra, colle sue debolezze, colla sua orgogliosa ossessione. I suol giudici, tuttavia, l'hanno dichiarata non colpevole. Perchè! Non vi è:alcun mistero. Perchè 'pronunziandosi secondo la loro coscienza e non secondo dei testi,: le hanno riconosciuta la scusa della provocazione. Per quanto potesse-lorc" dolere di lasciare eenza sanzione l'assassinio di Mario Plateu, hanno assolto Germana Berton per condannare l'« Action Francasse ». Tutta Ha moralità, l'alta moralità del verdetto. Sta inSuesto. Le persone dell'c Action Frangatse ■ a anni si sforzano di instaurare un regime di delazione, di odio e di violenza. Scrivono col vetriolo; rtlscutono coi manganelli; calunniatori, avvelenatori, bastonatoti, essi .creano attorno a loro un'atmosfera in cui tutti i gèsti sono dei colpi, in cui tutti i pensieri spm gono all'assassinio. Lo sanno e se ne vantano. Traggono orgoglio dalle loro provocazioni e non nascondono la loro soddisfazione quando apprendono che gli avversari politici, che designano alle loro bande, prendono la precauzione di armarsi: che, per esempio, un ex-presidente del Consiglio come l'on. Briand è costretto a tenere sempre la rivoltella a portata di mano per farsi rispettare dai fanatici o dagli assoldati. Leone Daudet ne esulta grassamente, Carlo Maurras ride tra i barn, Pujo sogghigna. Il trio si meraviglia di conr templare la sua opera. Non si perita di dire che è all'inizio della sua opera. Evoca il « Tungenbund »; evoca' Sand; evoca OrsiniPerchè la nobile causa dei fascisti francesi e di Filippo VII non avrebbe anch'essa i su eroici assassini? Il trio si industria per fare sorgere i vendicatori della monarchia. Non hanno già chiuso la bocca di Jaurès? Ma in quest'atmosfera altri cervelli si turbano, altri cuori si esaltano. E' cosi che Mario plateau è caduto, da uomo forte, mentre inconsciamente' e coragglosarnento faceva la bisogna del tre suoi compagni ». Anche Hervé, di cui è noto il patriottismo durante la guerra, nel suo La Victoire, definisce V verdetto « una protesta popolare contro le vilolenze dell'action Francaise, nel lo stesso modo cho l'assoluzione' dèll'assas sino di Jaurès fu una protesta contro le pericolose teorie internazionaliste di anteguerra il verdetto ammonisce i monarchici che essi avrebbero di fronte tutto il paese se osassero compiere un tentativo qualsiascontro la Repubblica ». Il giornale del Daudet Il commento dell'action Francaise è facile ad immaginarsi. Il giornale di Leon Daudet trova che « la Rivoluzione ha fatto un colpo da maestro », e scrive: « Il verdetto contiene una sanzione, un incoraggiamento; la sanzione legale è data all'assassinio di Plateau. Una mala femmina ha ucciso un eroe ; lo ha abbattuto ; essa non si è resa colpevole di un assassinio ; ha fatto bene, ha fatto benissimo 1 I giurati hanno detto che è innocente, che non ha danneggiato nessuno, che non ha fatto alcun male. Ecco un incoraggiamento dato agli imitatori ed alle imitatrici. La prossima volta non si assolverà più, ma si decorerà » Il giornale, continuando .su questo tono ammonisce la borghesia « che appoggia la rivoluzione », e soggiunge che l'assoluzione dell'assassina ha tuttavia il vantaggio di rischiarare l'atmosfera. « Ma noi non domandiamo nulla. Abbiamo ormai passato la fase in cui si domanda. Le Ingenue invocazioni ai consoli che non vegliano non 60no più adatte oggi. Abbiamo esposta la situazioneciascuno ne tragga le conseguenze. La conclusione è che la vita sociale è dissolta da coloro che avevano l'incarico di conser varia ». Scoperta d'un complotto comunistanella Spagna e nel Portogallo Il loiimito garetta stato Iniziato dopo domani j> Parigi, 2(>, mattino. L'« Agenzia Havi*', Jìha. da Madrid: E' stato scoperto un complotto per fare scoppiare il 28 dicembre un movimento rivoluzionario comunista simultaneamente nella Spagna e nel Portogallo. E' stato proceduto a numerosi arresti negli ambienti comunisti di Madrid, Siviglia, Palma, San Sebastiano, Bilbao e nei centrminerari delle Asturie. Sono stati sequestrati documenti dai quali risulta l'esistenza di numerose organizzazioni comuniste camuffate da società sportive. > {da. Stefani).