Csm spaccato per Gallucci

Csm spaccato per Gallucci Il procuratore di Roma censurato da Tina Anselmi Csm spaccato per Gallucci Uno schieramento vorrebbe che il caso fosse discusso dall'assemblea dalla redazione romana j ROMA — Quale organismo 'deve decidere sul «caso» di Achille Gallucci, il procuratore di Roma censurato per scarsa collaborazione» dall'onorevole Tina Anselmi, presidente della commissione P2? Sulla questione, che è di forma e di sostanza, ha discusso ieri fino a tarda notte 11 Consiglio Superiore della magistratura, riunito In assemblea plenaria. Il dibattito è stato acceso e ha visto contrapporsi due schieramenti. Motivo del contendere era la richiesta avanzata dallo stesso Gallucci, con una lettera a Pertlni. che del Csm è presidente, nella quale chiedeva che 11 suo caso venisse discusso da tutta l'assemblea di Palazzo del Marescialli. A questa proposta si sono opposti soprattutto i membri di Magistratura Democratica, I[ j alcuni di Unità per la Costltu 'zione (sono le correnti di estrema sinistra e di centroI-sinistra del Csm) ed 1 membri '• [laici nominati dal pei. Secondo costoro la questione che riguardava Oallucci andava ; esaminata dalla «prima commissione referente». Gli altri membri del Consiglio (quelli che aderiscono a Magistratura Indipendente in lesta) hanno invece sostenuto che la richiesta del procuratore di Roma andava accolta. Ne è nata una complessa disquisizione tecnica, che si è protratta per alcune ore. Il problema era di forma ma aveva implicazioni dì sostanza. Sulla carta, infatti, i sostenitori di Gallucci conterebbero la maggioranza del voti del Consiglio. Per cui, se fosse l'assemblea a dover giudicare j il procuratore di Roma, questi avrebbe buone possibilità di ottenere l'equivalente del «non luogo a procedere» nei suoi confronti. Un esilo analogo appare meno probabile se a valutare sarà designata la prima commissione referente, che ha già iniziato l'In- : ' daglne conoscitiva. Le questioni di procedura1 aperte dalla richiesta di Gallucci sono molte. La prlnclpa-1 le: si può togliere l'indagine alla commissione referente? Prima di cominciare la discussione su questo punto. 11 Csm ha fissato per oggi la prima riunione del comitato di coordinamento per la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, istituito dopo l'assassinio del prefetto di Palermo. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il comitato si propone, tra , l'altro. Incontri con 1 magistrati degli uffici giudiziari in prima linea nella lotta mafia. alla

Persone citate: Achille Gallucci, Carlo Alberto, Dalla Chiesa, Gallucci, Tina Anselmi

Luoghi citati: Palermo, Roma