Protezione civile torna Zamberletti

Protezione civile torna Zamberletti Il nuovo ministro ha giurato ieri Protezione civile torna Zamberletti ROMA — Giuseppe Zamberletti, do, è II nuovo ministro per il Coordinamento della Protezione civile. Il presidente del Consiglio ha sottoposto Ieri II decreto di nomina alla (Irma del Capo dello Stato. Poco dopo, Il neomlnlstro ha prestato giuramento In Quirinale. Zamberletti sostituisce nell'incarico Enzo Scotti, che si è dimesso dopo essere stato nominato vicesegretario della do. Per II nuovo ministro si tratta di un ritorno, perché è già stato responsabile del dicastero nel governo Spadolini. Nato a, Varese nel 1933, Zamberletti è deputato dal 1968. E* consigliere nazionale delia de e vloedlrlgente dell' Ufficio enti locali del partito. E' stato sottosegretario agli Esteri e più volte .ottosegretarlo agli Interni. Fu nominato commissario governativo per le ione terremotate del Friuli, nel maggio 1976. Tre anni dopo ha presieduto Il Comitato di coordinamento per gli Interventi a favore del profughi del Sud • Est asiatico, organizzando e dirigendo, con le unita della Marina militare, le operazioni di soccorso nelle acque del Mar della Cina meridionale. Chiamato 11 24 novembre 1980 a ricoprire la carica di commissario straordinario del governo per le sone terremotate della Campania e della Basilicata, ha assunto subito dopo le attribuzioni più ampie previste dal decreto-legge 26 novembre 1980 n.776 per 11 soccorso e l'assi» stanca alle popolazioni di quelle tone e per l'avvio della ripresa civile, amministrativa, sociale ed economica del territori danneggiati. Nel governo Spadolini gli fu affidato Il ministero della Protezione civile.

Persone citate: Enzo Scotti, Giuseppe Zamberletti, Spadolini, Zamberletti

Luoghi citati: Basilicata, Campania, Cina, Friuli, Roma, Varese