Adesso la benzina non si congela più

Adesso la benzina non si congela più Così le regole del gioco nel 1985 Adesso la benzina non si congela più Il regolamento 1985 del campionato mondiale di F.l ha subito due sostanziali variazioni rispetto allo scorso anno. Sono state ridotte le dimensioni dell'alettone posteriore per diminuire la pressione aerodinamica e quindi la velocità in curva ed è stala proibita la benzina surgelata, che veniva utilizzata dalla maggioranza delle squadre. Il primo provvedimento, da quanto si 6 potuto capire nelle prove invernali, non ha prodotto un effetto particolare. Forse, è calata la velocità. In curva ma è aumentata quella in rettilineo. Inoltre, poiché sono state incrementate notevolmente le potenze del motori, l'alettone più piccolo non influirà sui record sul giro che con tutta probabilità verranno superati su quasi tutti i circuiti. Per quanto riguarda la benzina gelata, l'unico team che può trarre un vantaggio dalla nuova situazione, è la Ferrari, che si era sempre rifiutata di adottare tale soluzione, anche per ragioni di sicurezza. Perché la super veniva portala a 20 gradi sotto zero con degli speciali freezer e poi immessa nel serbatoi? Semplice. Congelando il carburante, si otteneva una riduzione del 5-6 per cento del volume. Cosi nei serbatoi che potevano contenere al massimo 220 litri si immettevano: circa 235 litri di benzina. Per il resto 11 regolamento generale è invariato. Sono vietati i rifornimenti in corsa, il fondo della macchina deve essere piatto, il peso minimo 540 chili. Prove libere dalle 10 alle 11,30 e cronometrate dalle 13 alle 14 il venerdì ed 11 sabato.