Begun tornerà oggi in libertà

Begun tornerà oggi in libertà Il portavoce del ministero degli Esteri annuncia la liberazione del dissidente ebreo Begun tornerà oggi in libertà MOSCA — Il portavoce del ministero degli Esteri sovietico Gherasimov ha annunciato Ieri in una conferenza stampa che lo psichiatra dissidente Anatoly Koryagin è già stato liberato e che oggi tornerà a casa anche l'insegnante ebreo Iosslf Begun. Entrambi erano stati condannati per •propaganda e agitazione antisovietica». Gherasimov ha detto che il decreto di grazia per Begun è stato emesso martedì. Non è stato possibile finora accertare dove si trovi Koryagin. Sia Gherasimov sia un vicino del dissidente a Kharkov. in Ucraina, hanno detto che egli avrebbe preso mercoledì il treno da Kiev per Kharkov. Secondo fonti giornalistiche occidentali la moglie di Sacharov avrebbe dichiarato che Koryagin si trova a Mosca a casa dello stesso Sacharov. Begun e Koryagin si erano rifiutati nei giorni scorsi di firmare la loro domanda di grazia. Annunciandone la liberazione, Gherasimov (il quale ha anticipato che i fondamenti della legislazione penale sono in via di revisione «e anche il codice penale verrà rivisto») non ha precisato se questa condizione posta dalle autorità sovietiche sia stata rispettata dai due dissidenti. La moglie di Begun, Inna, e la moglie di Koryagin sono state convocate nei giorni scorsi dalla polizia politica che le avrebbe invitate a riempire una domanda per emigrare con tutta la loro famiglia. A tale proposito Gherasimov ha detto di non sapere che cosa abbia intenzione di fare Begun dopo la sua liberazione. (Durante la conferenza un alto funzionario del dipartimento per la concessione dei visti ha detto che le domande dei Begun vengono attualmente esaminate «con spirito positivo» al fine di soddisfarle, e ha rifiutato di dire quanti sovietici abbiano chiesto di lasciare il Paese). Nella scorsa settimana un gruppo di ebrei ha manifestato per cinque giorni consecutivi nella via Arbat di Mosca chiedendo la libertà li emigrare e la liberazione 31 Begun. Begun,- che ha 54 inni, era stato condannato nel 1983: sette anni di prigione e cinque di esilio interno; già nel 1971 aveva perso il suo lavoro di insegnante di matematica dopo aver chiesto di emigrare. Suo figlio Boris, di 21 anni, è stato particolarmente attivo nelle manifestazioni della scorsa settimana ed è stato condannato venerdì a 15 giorni per •teppismo». La liberazione di Koryagin era già stata preannunciata dallo stesso Gherasimov martedì scorso, dicendo che il decreto di scarcerazione era già in vigore. Koryagin, uno psichiatra di 49 anni di Kharkov, fu arrestato nel 1981 per avere giudicato sano di mente 11 minatore dissidente Aleksej Nlkltln. Fu condannato nel giugno dello stesso anno a 7 anni di prigione . Con la liberazione di Koryagin e con quella annunciata di Begun, stando ai dati forniti da Andrej Sacharov martedì, dovrebbero essere circa 62 1 prigionieri per «attività antisovietiche» liberati nelle ultime settimane. Secondo lo stesso portavoce governativo Gherasimov la grazia è stata già decisa per 140 detenuti per il medesimo tipo di reati, mentre per altri 140 circa una decisione non sarebbe stata ancora presa trattandosi di «casi in esame». Secondo Sacharov vi sono attualmente nelle prigioni sovietiche circa 700 •prigionieri per reati d'opinione». Le autorità sovietiche definiscono Invece tali reati «attività antisovietiche». In un'intervista a Radio Gerusalemme, Gherasimov ha dichiarato Ieri che «te porte dell'Vrss sono aperte all'emigrazione ebraica, ma non sono molli quelli che vogliono lasciare il Paese». Al giornalista che obiettava: a noi risulta che migliaia di tersene vogliono emigrare, Gherasimov ha risposto: •iti mandi l'elenco». (Ansa)

Luoghi citati: Gerusalemme, Kiev, Mosca, Ucraina