Le stelle che son durate una sola notte di Emio Donaggio

Le stelle che son durate una sola notte Andy McDowell, Raffaella Baracchi, Eva Grimaldi, Emmanuelle Signer, Sophie Marceau Le stelle che son durate una sola notte «Ero quasi qualcuno»: le effimere carriere artistiche dopo anni di «lista d'attesa» La lista d'attesa del successo e sempre stata affollata e lunghissima: per bella che tosse l'aspirante diva; anzi., ci furono casi in cui si avevano più possibilità presentandosi bruttarelle. Andy McDowell, la radiosa protagonista di .11 segreto del Sahar*. sostiene che nel trapasso da fotomodella ad attrice, fu costretta ad imbruttirsi per farcela. Ha avuto pochi mesi di gloria ed e già rientrata nei ranghi, folti di concorrenti che sono ancora alla ricerca di un .boom, minimo, ma non si arrendono. Ce infatti una sona di vetrina permanente sui rotocalchi, anche importanti, dove possono esibirsi senza tregua. Le 'nessuno' contro .ero quasi qualcuno-: le -a 16 anni ero una star- a ducilo con -sono la fidanzata di.... eo: «ieri ero in discoteca con...-. I rotocalchi hanno ormai il vezzo di segnalare le .presenze» a quel party o questa festa con fotofrancobolli dove si ritrovano tutte quante. Il risultato e che. nella maggior parte dei casi, nello spettatore comune si rafforza sempre più la convinzione di essersi perso qualcosa; non capisce come e quando, cosi prima o poi gli scatta rabbiosa la domanda: 'Ma chi è questa qui? Com'è che al cinema o in televisione io non la vedo mai?'. Come spiegargli che le vedono pochi intimi, in piccolissime parti, segnatamente a tempi lunghissimi? Mensili come 'Moda', che satino fare del sarcasmo sulla loro stessa esistenza fatua, già prendono le distanze dalle presunte star con titoli tipo 'Quelli delle lotte'. Qualche esempio. Gioia Scola, miss Teen-ager del 1978, nei dieci anni che seguono vanta una sola apparizione di rilievo, in - Yuppie 2». ma: «Lo so, sono bella da far paura-. Barbara Cupisti. 26 anni, «sarà da vedere» in un serial francese sulla Formula 1. intanto un gran viavai televisivo senza costrutto e l'immancabile: 'Mi volei'a Fellini...Un -E la nave va', ma lei aveva già un altro contratto!). Raffaella Baracchi. 23 anni, miss Italia 1983. spera in Tinto Brass con cui: -Ho girato una scena un po' forte, una cosa che al cinema non si è mai vista'. La scivolata nelle interpretazioni sempre più senza veli, è facile ed è strano come queste bellissime ragazze non si rendano conto che è una condanna all'ergastolo. Sta rischiando molto di questi tempi Eva Grimaldi, 22 anni, fisico che fece esclamare a Fellini: «Oddio/ è Anitona. quando la scritturò per 'L'intervista'. Prometteva molto, sembra già bruciata. Più che ricordarla per i suoi film, si notano soprattutto le foto: dove esce nuda da una tinozza in .La monaca di Monza', mentre si spoglia allo specchio nella sua ultima fatica, ./ntimo.. che sarebbe un soft-movie; come a dire «a luci rosa-. ma la sostanza non cambia anche se, nella pubblicità, si avverte che: 'Il film svela un nuovo talentò'. La scivolata per una come Eva Grimaldi che sprizza curve, malizia e trasgressioni datate {'Non ho tempo per l'amore, ma soltanto per il sesso-), è quasi una vocazione. Sul 'Radiocorriere' ha illustrato l'inchiesta .La seduzione, presentando un campionario di biancheria intima con tale foga da indurre il più pudico dei telespettatori a domandarsi in quale show, film, telefilm, sceneggiato, quiz, talk show della grande Rai Tv sarebbe presto comparsa. Ma sotto quelle foto, compiaciute e invitanti, c'erano colo le marche del top grigio con culotte e reggicalze, della guépiére, le canotte in bilico tra Rocky e Biancaneve, la biancheria «under diciotto»; proprio alla fine, due righe: «£' impegnata nelle riprese di "Paganini" di Klnskì'. Ed a proposito, tra le dive «di là ha da venire', c'è appunto Debora, la moglie ventenne che il «mostro» Klnski ha fatto esordire, non esitando a filmare quanto di più intimo accade fra di loro sposi anche nella finzione. E poi c'è Emmanuelle Signer, parigina. 21 anni, che il fidanzato Roman Polanski ha lanciato alla grande in -Frantic- a fianco di Harrison Ford, e già protesta. Confessa di non aver mal letto un libro, di non andare mai al cinema, di odiare gli attori e le attrici, però: «Sono arrabbiata, mi hanno pagata pochissimo. Se penso a quanto ha preso Harrison...'. La Francia ha sempre vantato un alto numero di ragazze del tipo .star subito, fin dal primo film- che poi resta l'unico. L'esempio più clamoroso è Sophie Marceau che nove anni fa divenne la celebre adolescente di -Il tempo delle mele' ed oggi, a 22 anni, interpreta qualcosina ma si ritrova ancora dentro: «una lunga pausa di riflessione'. Afferma l'ex-prostituta bambina di «Taxy Driver' ovvero Jody Foster: 'Appena ti crescono le tette, è finita'', lei ha scelto di laurearsi in letteratura afro-americana. Sophie Marceau di evidenziare il nuovo, cospicuo campionario posando nuda, sia pure per -PhotO'. E le .star subito- incalzano, prepotenti come Beatrice Dalle, sette film di cui se ne ricordano solo due: .Betty Blue, divenuto il suo Vangelo, e «La visione del Sabba, di Bellocchio che è uscito in Francia solo il mese scorso. Non può godere della popolarità del grosso pubblico, ma in copertina viene bene. La .sex-symbol degli Anni 90», nelle interviste è arrogante e maleducata, di una carnalità che sembra snobbare eppure promuove di continuo. La sua rotondità, la grande bocca, fanno la gioia dei grandi fotografi. Ha 23 anni, un marito, un gatto, una casa a Montmartre. eppure proclama stupidaggini tipo: •Si può vivere fino alla follia, come Betty Blue-. Certo promette bene, come tante che hanno appena promesso, promisero e sono ancora li in vetrina. Tante e tante fotografie, ma pochissime prendono vita. Beatrice Dalle si comporta come se tutti dicessero: 'Ah sì, è la strega di Bellocchio'. Invece è ancora in quel limbo in cui pesca lo spettatore che guarda quel viso e: «Afa chi sarà mai questa qui?.. Emio Donaggio Sophie Marceau Raffaella Baracchi ex miss Italia

Luoghi citati: Francia, Italia