Una bufera su Mazzone di Vincenzo Frigo

Una bufera su Mazzone CAGLIARI Infortuni e polemiche mettono nei guai la squadra sarda Una bufera su Mazzone // tecnico: Trap deve slare attento, in passatogli ho giocato brutti scherzi Sicuri assenti Fonseca e Gaudenzi, sperano ancora Herrera eMatteoli CAGLIARI. I rossoblu vivono con poca tranquillità la vigilia dell'incontro con la Juventus. Agli strascichi polemici che hanno fatto seguito alla sconfitta esterna di domenica scorsa a Bari, si aggiunge una lunga serie di infortuni. Una situazione non certo ideale a poche ore da una partita così importante e delicata come quella contro lo squadrone di Trapattoni. Ciò che preoccupa di più Carletto Mazzone ò l'indisponibilità contemporanea di ben cinque giocatori titolari come Fonseca (che resterà fermo per 15 giorni a causa di un problema ai muscoli dell'adduttore destro più corti di quello sinistro), Gaudenzi, che è addirittura rimasto nella penisola per farsi curare un vecchio malanno, Mobili che lamenta un brutto gonfiore ad una caviglia, Matteoli con una fastidiosa sciatalgia ed Herrera infortunatosi durante la partitella di giovedì. Mentre i medici tenteranno sino all'ultimo minuto prima dell'incontro il recupero almeno di Matteoli, del giovane Mobili e di Herrera, nessuna possibilità vi sarà per Daniel Fonseca e per l'ex milanista. I sostituti sono pronti ma certamente avrebbero fatto più comodo i giocatori titolari per tentare di contrastare il passo alla Juve. Quindi Pistella prenderà il posto di Fonseca (in panchina pertanto andrà Criniti) mentre Greco sostituirà Gaudenzi. Questo sul fronte degli infortunati. Altri problemi, poi, affliggono la società e contribuiscono a tenere in agitazione tutto l'ambiente. Rientrata la paventata vendita del sodalizio rossoblu per le recenti dichiarazioni del presidente Orrù (che soltanto un mese fa confermava di trattare con ben tre gruppi diversi la cessione della società Cagliari Calcio spa), si è innescata un'altra miccia per mano di Carletto Mazzone. Il tecnico se la prende con i dirigenti rossoblu, accusandoli di tutelare poco la squadra vittima, secondo lui, dei torti arbitrali. Non basta. Sta per nascere un'altra polemica, scatenata dal direttore sportivo Carmine Longo il quale minaccia di lasciare il Cagliari in quanto vorrebbe una politica societaria diversa, più vicina al modello delle società del Nord. Avute le dovute e, scontate, assicurazioni il ds è tornato sui suoi passi dichiarando: «Resterò a Cagliari sino ai primi di maggio quando, sono certo, sarà stata raggiunta la salvezza della squadra. Poi, nel caso certe promesse non dovessero essere mantenute da parte dei dirigenti, valuterò la possibilità di lasciare definitivamente». Poi, alla fine, è lo stesso allenatore Carletto Mazzone che, con una sua recente e simpatica dichiarazione, ha riportato un po' di serenità parlando così di Trapattoni: «Lui mi ha sempre detto che io rappresento il Trapattoni dei poveri, mentre a mia volta gli ho risposto che semmai lui è il Mazzone dei ricchi. Scherzi a parte, qualche brutto tiro, comunque, gliel'ho fatto anche quando allenava la grande Juve che aveva Platini e Boniek». Vincenzo Frigo

Luoghi citati: Bari, Cagliari