Negato l'aumento ai deputati inglesi

Negato l'aumento ai deputati inglesi Negato l'aumento ai deputati inglesi Malumore fra gli « onorevoli » per la decisione del governo di Sua Maestà (Nostro servigio particolare) i Londra, 19 novembre. ; I 630 deputati inglesi — j oggi — sono di malumore, i propria, ha infatti spiegalo a «leader» dei Comuni, William Whitelaw. Il portavoce governativo ha giustificato la decisione del Gabinetto di Heath con queste parole: « Un aumento di stipendio ai deputati non sarebbe opportuno nelle altuali circostanze economiche del paese ». L'inflazione galoppa, inlat- comincia a casa | Non li affliggono tanto i problemi della nazione e del mondo, quanto la decisione del governo di non concedere loro un aumento di stipendio. La situazione è leggermente comica, perché solo due settimane fa agli spazzini era stato dato un aumento salariale nella misura del 15 per cento. I deputati non hanno aumenti da sei anni, neppure una lira: il risparmio, come la carità ti, e il governo non vuole apparire tenero verso i parlamentari in un momento in cui sta ammonendo tutti i lavoratori a contenere le loro richieste di aumento salariale. Si tratta, evidentemente, di un problema morale. L'opinione pubblica — in questo momento — non approverebbe gli aumenti ai deputati, anche se il valore d'acquisto del loro stipendio è diminuito, in sei anni, di almeno il 30 per cento. I Comuni, una volta tanto, si trovano nelle stesse condizioni della regina Elisabetta, che pure attende un au mento dell'appannaggio, ormai con poche speranze di ottenerlo. I deputati laboristi sono particolarmente indignati per la decisione del governo, tanto più che esso aveva sostenuto l'inopportunità di imporre il controllo dei salari. Per i membri del Parlamento, il primo ministro ha voluto fare una eccezione. Il deputato Eric Heffer ha gridato: « Molti depiligli non sono milionari, non dirigono società e non ricevono prebende da orqaiuzzazioni esterne ». L'insinuazione era diretta contro i deputati conserva- tori, la maggioranza dei qua- li siede nel Consiglio di am- ministrazione di qualche so- cietà industriale. Difatti, il deputato conservatore sir Richard Thompson ha dife- so la linea governativa. Altri deputati laburisti hanno ac- cusato il governo di codar- dia. perché i deputati non possono scioperare. I deputati inglesi ricevo- no uno stipendio annuo di 3250 sterline (435.000 lire al moie. II clima di austerity al Parlamento si spera — servirà all'economia del pae- se. Intanto, un deputato la borista ha confessato di non avere sufficientemente danaro per usufruire della mensa dei Comuni. Un altro non ha i soldi per mantenersi l'automobile, e un terzo non potrebbe fare il deputato se sua moglie non lavorasse, Il potere può corrompere, ma, almeno in Inghilterra, non ingrassa. r. p.

Persone citate: Elisabetta, Eric Heffer, Richard Thompson, William Whitelaw

Luoghi citati: Inghilterra, Londra