L'archivio storico del quotidiano La Stampa dal 15 febbraio è di nuovo on line! E' possibile infatti accedere nuovamente ai contenuti digitali, la cui consultazione era stata temporaneamente sospesa dal 15 dicembre 2020 per alcuni lavori di manutenzione del sito.

 

Al fine di valorizzare questo importante strumento, la Regione Piemonte è già al lavoro per avviare un percorso di riprogettazione complessiva del servizio, in linea con i nuovi trend tecnologici e di design per la fruizione dei servizi pubblici.

 

 

Il progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico La Stampa venne realizzato dal Comitato per la Biblioteca dell’Informazione Giornalistica (CBDIG) promosso dalla Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT e l’editrice La Stampa, con l’obiettivo di creare una banca dati online destinata alla consultazione pubblica e accessibile gratuitamente. Una risorsa di informazioni unica in Italia per ricchezza e completezza, che permette a tutti attraverso i grandi e i piccoli avvenimenti di percorrere circa un secolo e mezzo della nostra storia.

L’ Archivio Storico La Stampa contiene la copia digitale dell’intera collezione di tutte le edizioni del quotidiano, dal primo numero del 9 febbraio 1867, quando si chiamava Gazzetta Piemontese fino al 2005. Tutte le pagine pubblicate durante questi 138 anni sono disponibili in formato immagine e testo digitale, così come i principali articoli (oltre 12 milioni) con la possibilità di cercare ed evidenziare tutte le parole che contengono.

 
Pros. >