Orrore per l'uccisione

Orrore per l'uccisione Orrore per l'uccisione della guardia di Finanza Bolzano, venerdì sera (p.) Dopo la barbara uccisione della giovane guardia di Finanza, Raimondo Falqui di SI anni, avvenuta a Fundres, sono in corso attivissime indagini, da parte dei carabinieri, per fari luce sulle circostanze nelle quali' é avvenuto' il delitto. Come à noto, il Falqui ha perduto la vita in conseguenza dell'aggressione di un gruppo di giovinastri altoatesini che lo hanno assalito mentre egli si trovava in compagnia d'un commilitone. Da quanto ha raccontato il finanziere Francesco Lombardi di'ti anni, il compagno dell'ucciso, fassassinio ha potuto essere in parte cosi ricostruito. I due minti, il giorno di Ferragosto, recatisi allo spaccio dell'ENAL di Fundres, per acquistare delle sigarette, si intrattenevano a parlare cordialmente con un gruppo di persone del paese che si trovavano nel locale, l'unico aperto. Poiché era stato bevuto pàreochio vino, da parte degli altoatesini, ad un certo punto alcuni dei presenti turbarono la serenità dell'atmosfera con irosi infelici, nei oonfronti dei due militari italiani, frasi di cui non é ancora precisato l'esatto contenuto, dato lo stretto riserbo mantenuto dalle autorità inquirenti. E' comunque accertato che sia il Falqui che il Lombardi, nel tentativo di ristabilire la calma, non raccoglievano le provocazioni, ed anzi offrivano anche da bere Quando i due giovani finanzieri uscirono, avevano già abbandonato il locale dell'ENAL alcuni degli altoatesini, i quali li avevano preceduti lungo la strada cve conduce al distaccamento della Guardia di Finanza di Fundres. Secondo il racconto fatto dal Lombardi i due finanzieri, ad un certo punto, ebbero /'impressione di essere caduti in una imboscata. Nella oscurità della notte, sentirono ad un ^tratto dei rumori, dei sussurri che rivelavano la sicura presenza di uomini in agguato oltre il bordo della strada fra gli alberi delle foreste vicine. / due militari ne rimasero impressionati e anche per evitare noie col loro Comando incominciarono a correre nell'oscurità, allo scopo di raggiungere al più presto la caserma. Appunto mentre correvano, il Falqui fu raggiunto da »* corpo contundente lanciatogli contro ed anche il Lombardi subì la stessa sorte. Quest'ultimo, più agile e forte, aveva tanto soprawanzato il suo camerata da avere l'impressione d'averlo ormai perduto di vista. Raimondo Falqui, infatti, era misteriosamente sparito. Più tardi fu ricercato dal Lombardi e da altri militari di Fundres senza esito fino alle 4-S0 di ieri mattina, allorché il povero finanziere venne ritrovato privo della camicia in prossimità del torrente Fundres. Era ormai agonizzante e pochi istanti dopo decedeva. La perizia necroscopica ha potuto accertare che Enrico Falqui * deceduto per la frattura della base cranica e del parietale destro, provocata quasi sicuramente da una randellata. Sui,viso e sul collo sono state notate altre ferite ed ecchimosi che testimoniano la violenza, della colluttazione sostenuta dalla vittima I carabinieri nel corso delle indagini hanno fermato quattordici persone, due delle quali ieri sera sono state rilasciate.