Mago o scienziato? Il futuro lo dirà

Mago o scienziato? Il futuro lo dirà Bendandi è morto in solitudine Mago o scienziato? Il futuro lo dirà "Raffaele Bendandi — trovato lunedi sera esanime nel la sua solitaria abitazione faentina, a 86 anni d'età — era conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi sui ter remoti, sulle maree, sulle macchie solari, sui pianeti e sui fenomeni ciclici. Ma la sua figura (autodidatta, senza studi regolari) si trovava in certo modo al di là della scienza ufficiale, le sue teorie non sono mai state giudicate pienamente valide dagli ambienti accademici, le sue previsioni — a volte esatte tanto da sbalordire, come per esempio quando preannunciò un terremoto in Cile per 1*11 novembre 1958, a volte del tutto mancate o non sufficientemente precise — furono sempre accolte con molta diffidenza. La sua scoperta più. sensazionale, avvenuta per via di calcolo e non osservati' va, quella di un pianeta al quale diede il nome di pianeta Faenza, non ha trovato a tutt'oggi alcuna conferma. Eppure Raffaele Bendandi fu certamente una personalità eccezionale, uomo d'ingegno acutissimo se pur disordinato, ottimo matematico, osservatore attento e minuzioso. Fu anche un abile costruttore di apparecchiature meccaniche: i sismografi da lui costruiti, a cominciare dal suo personale di Faenza, funzionarono sempre in modo impeccabile, con registrazioni che spesso si dimostrarono più accurate di quelle di istituti ufficiali. Era comunque un uomo strano {«Non voglio donne in casa mia — usava dire — la donna appartiene al demonio, io ho sposato la scienza»); grande propagandista di se stesso, e che tuttavia non volle mai spiegare a fondo le sue teorie: queste, e le previsioni a lunga scadenza di terremoti o alluvioni straordinarie o maree eccezionali, si trovano ora, scritte di suo pugno, in numerosi plichi sigillati depositati dallo stesso Bendandi, a partire dagli Anni Quaranta, presso le accademie dei Lincei e Vaticana da non aprirsi fino a un certo tempo dopo la sua morte. Non è escluso che dall'esame di queste carte i giudizi sostanzialmente negativi espressi sullo scienziato Bendandi debbano venire riveduti, u. odd.

Persone citate: Bendandi, Raffaele Bendandi

Luoghi citati: Cile, Faenza