La conclusione del convegno

La conclusione del convegno La conclusione del convegno sulla silicosi Sono -proseguiti e si sono conclusi Ieri 1 lavori del convegno sulla silicosi indetto dall'Empi nella sua sede di via Mario Gioda. Sotto la presidenza dell' Ecc. senatore De Mlchells Ieri mattina il prof. Ernst W. Baader, direttore dell'Istituto per le malattie professionali delf Università di Berlino, ha parlato sul tema « La lotta contro la silicosi in Germania >. IV iiiu stre docente con vasta documentazione scientifica ha detto di quanto in Germania si sta attuando.per combattere le malattie professionali, soffermandosi in modo particolare sulle provvidenze adottate per combattere la silicosi nelle sue varie forme connesse alle diverse lavorazioni. Quindi è sta to proiettato il film Combattiamo la polvere. Il senatore De Mlchells ha ringraziato 11 gradito ospite per 11 suo valido apporto al lavori del congresso ed ha dato notizia, tra le più vive manifestazioni di simpatia, che il prof. Baader ha messo a disposizione della Croce Rossa,, delle opere assistenziali quanto' l'Istituto aveva in animo di offrirgli per le spese da lui incontrate nel viaggio e nella» permanenza per 11 congresso. Assunta la presidenza del gr. uff. Sartirana, 11 prof. Antonio Oazzanlga e l'avv. Giuseppe Nervi hanno parlato con profonda competenza sul tema «La silicosi dal punto di vista assicurativo e della responsabilità, civile del datore di lavoro ». Nel pomeriggio sono proseguiti i lavori del congresso, interrotti per ascoltare la parola del Duce, e molti del presenti hanno partecipato alle discussioni ed al termine il comm. Vlgllanl ha ringraziato gli aderenti al convegno. E' stata presentata una mozione per la costituzione di un centro di studi Bulla silicosi presso l'Empi, mozione vivamente applaudita che sarà quanto prima realizzata.