Il gemellaggio fra i due centri industriali

Il gemellaggio fra i due centri industriali Il gemellaggio fra i due centri industriali Pinerolo fa gli onori dì essa «gli ospiti della «sorella» Bdoit Sindaco e delegati deVal Chitone - Oggi si e della «Maschera di Pinerolo, lunedi aera. fiil l d ,L'incontro ufficiale tra le delegazioni italiana e americana per 11 gemellaggio tra la città di Beloit Wisconsin) e Pinerolo sì è avuto alle 16 di oggi in municìpio con la vìsita agli uffici del comune e una riunione di studio per la messa a punto d'un nutrito programma dì scambi culturali e iniziative turìstiche. I problemi che sono comuni alle due città industriali sono il tema centrale dì questa prima conversazione. Contemporaneamente le signore americane incontreranno le. signore ' pinerolesi. Per questo primo convegno tra donne, cori un pensiero altamente significativo, è stato scelto il maggior istituto di beneficenza cittadino, l'orfanotrofio « Angeli », che è la succursale pìnerolese del Cot tolengo dì Torino. Questa se ra, In un tipico ristorante sulle rive del Chisone, viene servito 11 primo banchetto di gala: un pranzo tìpico alla pie montese per la degustazione del piatti nostri: sono nel menù Infatti agnolotti e fonduta cól tartufi. Ieri mattina quando 11 sin lla città del Winsconsin entusia dedicheranno alla storia sulle ferro» - Un incontro fra signo a a a a n i Idaco di Beloit, Mr. Richard Calland, con le signore e con 11 suo seguito è apparso sulla scaletta del Jet DC-8 dell'Alitalia con il quale aveva traversato l'Atlantico, il cielo era Imbronciato e la temperatura era bassa. « Non c'è sole », ha detto con aria di rammarico. Questa mattina Invece, quando l'atletica figura del primo cittadino di Beloit è apparsa sulla terrazza del grande albergo della Rìv a Villar Perosa, il sole era splendido e le montagne, tutte scoperte, presentavano un magnifico scenafrlo, che ha strappato entusiastiche esclamazioni di meraviglia a tutti I visitatori. « Tutto pianura da noi, qui invece è stupendo». Già ieri quando il corteo di macchine scortato dalla polizia stradale, superando Torino, è giunto nei pressi di Stuplnigl, gli ospiti hanno voluto che le macchine rallentassero l'andatura per godersi il panorama della palazzina di caccia che li ha estasiati. Nella vìsita alla città di Pi nerolo che avverrà domani molto tempo sarà dedicato alla parte storica. I luoghi do ve ha vissuto la leggendaria figura della < maschera di fer ro», le vestigia del castello del prìncipi d'Acaia, il sinuoso percorso delle strette vie della Pinerolo medioevali, mentre passano inosservati ai pinerolesi, piacciono molto agli americani, che parlano Invece con rammarico delle loro città tutte geometricamente uguali. «Vogliono vedere tutto — ci ha'detto questa mattina il professor Gontìer, che cura la regìa della manifestazione — e noi li accontentiamo ». Andremo anche lassù, 11 ha assicurati questa mattina mentre si accendevano di gioioso stupore davanti alle montagne su cui poggia Sestriere. E loro assentano sorridenti e felici come bambini ai quali si promette un villaggio incantato. Mario Giordano Forse novità in Comune In crisi a Vigevano la sezione del psi Vigevano, lunedi sera. Il segretario del psi dì Vigevano, Alfredo Barilanì, ha rassegnato le dimissioni. I motivi ufficiali sono < strettamente personali ». Ma corre voce che la rinuncia si colleghi ad un mutamento d'indirizzo politico del. psi nella nostra città. Da più parti si ritiene che il sindaco Maretti, l'assessore alla polizìa Spada e il capo-gruppo consiliare socialista Veronese niiiiMHiiMiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiii tiiiiiifiu asti delle montagne della orme dei Principi d'Acaja ore piemontesi e americane abbiano, riveduto, nelle ultime ore, la loro lìnea di condotta dopo l'avvenuta approvazione a maggioranza del capitolato d'appalto circa l'alienazione dello spiazzo detto delle < extettole militari», sito nel centro cittadino. Questo preveda la destinazione a fabbricati di due terzi del circa 20 mila mq'. dell'area ed il prezzo base di asta è stato fissato In 410 milioni. I democristiani, I socialdemocratici e il rappresentante liberale nella seduta di venerdì scorso hanno votato contro; i gruppi di minoranza pensano trattarsi di una decisione affrettata, pur non opponendosi all'alienazione dell'area per la trasformazione in zona residenziale ed inoltre obiettano che il prezzo base d'asta è basso e limitato 11 numero delle imprese appaltatrici concorrenti. La delibera è « passata » con 1 soli voti socialcomunisti. Si aggiunga che nella penultima riunione municipale non aveva lesinato critiche al comunisti, colleghl di maggioranza e forse quell'intervento provocò la frattura fra il Barllanl e gli altri membri del direttivo del' psi di Vigevano. Baritoni, in una recente Intervista aveva affermato che la sezione di Vigevano per quanto autonomista, doveva seguire localmente una politica di collaborazione con 1 comunisti, con 1 quali 1 socialisti si sono impegnati ed hanno concordato un programma di massima che soltanto divergenze di vedute particolarmente gravi potrebbero spezzare. Ciò significherebbe praticamente l'avvento del centrosinistra nella città lomellina. DI qui i commenti e le illazioni scaturiti dalle dimissioni In un incidente stradale Una ragazza s'uccide alla vigilia delle nozze Bergamo, lunedì sera, (a.) Una ragazza che a giorni avrebbe dovuto sposarsi ha perduto la vita in seguito ad un incidente stradale occorsole mentre insieme con il fidanzato si recava In moto in città a comprare i confetti. La vittima è Lucia Pi ebani; aveva 23 anni e risiedeva a Brembate Sotto. La giovane era uscita dì casa molto presto col fldanzatov Angelo Sangalettl. All'improvviso, giunta alle porte dì Bergamo, la loro moto per cause ignote si è rovesciata e ì due giovani sono stati scaraventati a terra. Soccorsi e trasportati all'ospedale, la PI ebani è morta quasi subito mentre il Sangalettl è assai grave. miiim iiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiinniiiiiiiiiiiiitn