Picchetti di operai davanti alla Beloit

Picchetti di operai davanti alla Beloit Picchetti di operai davanti alla Beloit L'invito della direzionvoro è stato respinto:denti hanno varcato Pinerolo, mercoledì sera. Continua lo sciopero generale alla Beloit Italia di Pinerolo, che stamane, dopo tre giorni dallo sgombero dello stabilimento, ha riaperto teoricamente 1 cancelli, sia apponendo agli ingressi un cartello d'avviso, sia Invitando personalmente gli operai a riprendere 11 lavoro con una lettera inviata loro per posta nelle quale viene anche fatta la cronistoria della vertenza e viene rinnovata ancora una volta la promessa di non « ridimensionare » gli stabilimenti pinerolesi. -Ieri sera, in una riunione plenaria, gli operai, sentite le relazioni dei quattro sindacati, hanno deciso la continuazione dello sciopero generale con il picchettaggio dell'azienda. Ad organizzare 1 picchetti erano tutti d'accordo, meno i sindacalisti della Osai, che ne hanno denunciato pubblicamente l'antidemocraticità, in quanto limitano la libertà di lavoro per coloro che non accettano lo sciopero. Gli altri sindacalisti, premendo sul tasto della necessaria unità d'azione, sono però riusciti a far approvare, con votazione, anche questa forma di lotta, che vede compatte, fin dalle 5 di stamane, le maestranze fuori dei cancelli, decise ad impedire l'ingresso di eventuali crumiri. Al primo turno delle 6 sono infatti entrati negli stabilimenti solamente 14 capi-reparto, due fuochisti ed un elettricista. Naturalmente l'ingresso di queste persone, tutelato da un energico servizio d'ordine da parte dei carabineri, è stato salutato da bordate di fischi, di urla e di insulti. Non si sono avuti però incidenti. Sul piano delle trattative la giornata odierna registra una fase di attesa. Infatti non sono previsti incontri. I quattro sindacati si troveranno nuovamente all'Anima a Torino domani alle 16,30 per conoscere la risposta della direzione aziendale alle proposte formu- ne a riprendere il la: soltanto 14 dipen stamane i cancelli .a te lunedì. Forse la direzione della Beloit ha voluto fare una prova preventiva di apertura degli stabilimenti per sentire il polso delle maestranze. Oggi si ha intanto il primo sciopero articolato di solidarietà degli operai degli stabili* menti Riv di Villar Perosa. Fin da ieri sera i sindacalisti hanno impartito le disposizioni. Lo sciopero, che avrà la durata di un'ora nella quale gli operai usciranno dagli stabilimenti, viene cosi attuato: primo turno dalle 12,30 alle 13,30, cioè l'ultima ora di lavoro; turno centrale dalle 13 alle 14; secondo turno dalle 13,30 alle 14,30, e cioè la prima ora di lavoro (questi operai, in sostanza, entreranno a lavorare un'ora dopo quella prevista). Alle 13 tutta la massa operaia di Villar ha avuto ordine dai sindacalisti di unirsi di fronte agli stabilimenti, per un corteo verso la piazza del municipio di Villar Perosa, luogo della manifestazione di solidarietà con gli operai della Beloit. m. g. iiiiimiiiiiiiiiiiiiiitiiiiHiiiDiimiiiiiiiiiMiiiiiii