Esposte al convegno di Aosta le nuove cure contro ia silicosi

Esposte al convegno di Aosta le nuove cure contro ia silicosi Esposte al convegno di Aosta le nuove cure contro ia silicosi Purtroppo non ne esisnon disarma - Prossim 39 Aosta, lunedi mattina. In valle di Aosta e in Piemonte oltre 10 mila lavoratori dell'edilizia e delle industrie minerarie, siderurgiche e metalmeccaniche risultano affetti da silicosi. Dal 1946 alla fine del '68 nella sola valle d'Aosta, che detiene un primato negativo in materia, sono stati denunciati dall'Inas regionale oltre 15 mila casi. In 22 anni 637 sono stati i decessi, oltre 6500 le rendite assegnate per casi riconosciuti. Secondo le statistiche ufficiali dell'Inali, riferiti alle prestazioni economiche in atto al 31 dicembre 1966, la valle d'Aosta contava 4623 casi di silicosi. A Torino e in provincia i silicotici riconosciuti e indennizzati sono quasi 4 mila. Nel triennio 1966-68 la silicosi ha mietuto 146 vittime in provincia di Torino e 109 nella sola valle d'Aosta. Il che vuol dire, sul totale nazionale dei lavoratori colpiti da questo terribile male, che circa il 5% hanno contratto questa malattia professionale proprio nella nostra regione. Queste alcune cifre esposte ieri da! direttore del patronato Inas della valle d'Aosta Galassi, nel corso del convegno organizzato, in collaborazione con la Cisl, sul tema: «La silicosi in valle di Aosta; aspetti clinici, radiologici e anatomo-patologici » e con l'intervento del direttore dell'Istituto di medicina legale di Torino, prof. Renzo Gili. Relatori sono stati i professori Luca Tronzano, Giancarlo Coscia, Arnaldo Francia e Aldo De Bernardi, dell'università di Torino, ed il prof. Mario Governa, dell'università di Genova. stono ancora di molto efficaci - Ma la scienza mo un dibattito sull'aspetto sociale della malattia Furto presso Ivrea in una chiesa ortodossa Le cure? Purtroppo non ne esistono di molto efficaci. Ma la scienza non disarma. Le relazioni degli interventi sono state ricche di informazioni a questo proposito. E' emerso anche l'aspetto sociale della malattia. Il segretario della Cisl valdostana, Beneforti, ha proposto agli organizzatori del convegno di esaminare la possibilità di organizzare anche un dibattito sui problemi politicosociali e sindacali del problema che, oggi — ha detto — «è stato trattato prevalentemente dal punto di vista medico ». Ivrea, lunedi mattina. (r. a.) Ignoti ladri hanno saccheggiato ieri, dopo avere forzato con scalpelli la porta di ingresso, la chiesa ortodossa di San Egidio a Montaldo Dora impossessandosi di una pisside in argento, di un calice e di un quadro con la cornice in gemme e zaffiri. Il valore della refurtiva si aggira sui 4 milioni. Del furto si stanno occupando i carabinieri di Ivrea che hanno proceduto all'interrogatorio di alcuni zingari. Italo Vaglienti