Silicosi

Silicosi Silicosi La natura bou i man esquiaperlaa da pourciera de rocha e da la seha t'à 'ntalhà sus lou mourre la sembianza d'un Crucefis de lenh dar Catresset, omme oucitan que sai lindal dia meira te bòuques n'escapù sanhent ai pé, omme oucitan que arloung di muralhet venes cherchar la vita 'nf al soulei. Eiro te dounen la pensioun per muere na brisa miei de couma sies vissù amoun din la founsour dia galaria ount'as fiala la mort un journ sus l'àute; eiro carcun mounta a chamate i vot, me tu, oucitan, as jò dounà carcren de mai qu'un vot,... asjò dounà la vita La natura con le mani spaccate dalla polvere di roccia e dalla tormenta ti ha intagliato sul viso l'aspetto di un Crocefisso di legno del Quattrocento, uomo occitano che sulla soglia della baita ti guardi ai piedi uno sputo sanguinolento, uomo occitano che lungo i muricciuoli vieni a cercar la vita nel sole. Ora ti passano la pensione per morire un po> meglio di come sei vissuto lassù nella profondità della galleria dove giorno per giorno hai respirato la morte; ora qualcuno sale a chiederti il voto, ma tu, occitano, hai già dato qualcosa di più che un voto,... hai già dato la vita per procurar agi a un mondo che non è il tuo. (1) Parecchi.minatori delle vallate occitaniche d'Italia, lavorando lungamente a scavare gallerie dentro le montagne per tornir acqua all'industria elettrica, turono colpiti dalla silicosi, malattia che si contrae respirando a poco a poco polvere di roccia (biossido di silicio), con fossilizzazione graduale degli alveoli polmonari. per dounar d'àise a 'n m