Dal cotone un anticoncezionale maschile

Dal cotone un anticoncezionale maschile Dal cotone un anticoncezionale maschile MA «PILLOLO» CE LA FARA'? Gif SCIENZIATI SONO PERPLESSI 1 r 1 risiamo: al parìa | di nuovo del «pinolo». Dopo 11 gran martellamento pubblicitario valuto dai politici cinesi adesso» la volta del Brasile, l'è quest'antlconcedo' "e? Quali 1 vannall i rischi? Nessuno i certezza. Cosi come è ancora riuscito a la parola fine all' dilemma sulla pillola è nociva, non è Ma naie al taggl, Iosa nessuni mettei eterno fei nociva? 1 In Italia slamo ancora alla lotta di chi propaganda la ; sterilizzazione, maschile e I femminile, contro chi si appella alle regole del codici (travisandole anche un po') 1 sul reato di procurata Incapacità alla procreazione. A Milano dal 1873 esiste i ione Italiana Ione volontadl dire che ha l'esperienza in processi pari a nel campo ie, dal mosuol medici sono, sul banco degli "" per 1 caevidentemente. assoluto silenzio ìdestlni di bucai chiasso di chi irtamente, che itù rischiare di do altri figli., della pillola ' Aater, , per la su ; ria: è il ' svilup materia quella for della ce ' mento « ! ora qua or. i imputati, • pelli da preferisce i ! su «aborti i ! na famigliai | proclama, ' non Intènde ; •mettere al •Questa si ' in Brasile — commenta il i dottor Ouido Tassinari dell' i Aater — mi sembra una grossa montatura. Il gossypol ha ; già dimostrato, in Cina, di i noli essere a l'altezza delle i aspettative: il tasso di fallii mento è delta per cento, ! troppo alto per considerare I efficace questa pillola. E poi, : in molti casi/ c'è la perdita della libido.... Che può estere, però, di orile psicologica... .81, può darsi. Sta di fatto te in Brasile, come In Cina, - adesso elisi sta orientando , verso là sterilizzazione che ! dà ottimi risultati, sotto tutti i 1 punti di vista». Com'è la'situazione in Ita! Ila? .Dal 72 al '78 il nostro ! centro è stato convenzionato con cllniche svizzere dove ione Italiana Ione volontadl dire che ha l'esperienza in processi pari a nel campo ie, dal mosuol medici sono, sul banco degli "" per 1 caevidentemente. assoluto silenzio ìdestlni di bucai chiasso di chi irtamente, che itù rischiare di do altri figli., della pillola a a n a o , i o SAN PAOLO — Se ne parla da tanto tempo, finora, però, non esiste nulla di concreta Ma la pillola antlooncenzlonale per l'uomo presto sarà messa ih commercio. In Brasile, per esempio, sarà disponibile al massimo éntro tre anni. La previsione è deU'andrologo Roger Abdelmasslh, dell'università statale di Campinas (vicino a San Paolo), autore di Importanti studi insieme ad un altro scienziato della stessa università, Anlbal Pagundes. Il professor Abdelmasslh ha precisato che la pillola viene già sperimentata da tempo e con eccellenti risultati dal centro di Campino» e dagli studiosi di un ospedale di Bahia. L'antifecondativo maschile, studiato dal brasiliani, è quello ricavato dal •gossypol», una sostanza estratta dal seme del cotone, scoperta in Cina, casualmente, tempo fa. «51 fratta di un antifecondativo che riunisce tre conditimi: elimina completamente gli spermatosoi, non provoca effetti collaterali e non impedisce la ripresa della produzione degli stessi spermatosoi quando l'uomo smette di prendere la pillola» ha spiegato Roger Abdelmasslh. I ricercatori brasiliani sono entusiasti del risultati ottenuti. Infatti gli uomini che stanno usando l'antifecondativo ricavato dal gossypol, non hanno finora accusato alcun disturbo e la sicurezza è completa. Per poter mettere a punto definitivamente la pillola destinata al commercio, gli scienziati devono soltanto trovare l'equilibrio per il dosaggio giusto. Per questo occorrerà ancora del tempo prima che il ritrovato sia pronto per ottenere la licenza. La scoperta del gossypol, molto usato nella Cina popolare, è stato, come avviene spesso in certi casi, fortuita: ricercatori dell'università di Pechino verificarono che, In una regione della Cina, gli indici di fertilità erano molto bassi e, da successive Indagini, accertarono che 11 fenomeno derivava dal fatto che gli uomini usavano molto l'olio ricavato dal seme di cotone. Cosi il gossypol fu sintetizzato e provato prima nel topi e poi sull'uomo. Il prodotto ha un'astone tossica e non ormonale, come avviene nella pillola femminile, ed agisce direttamente sui tubi dove si creano gli spermatozoi, prima alterando la loro forma e quindi impedendone totalmente la produzione. Le ricerche sulla pillola maschile sono seguite in Brasile con molto interesse. Il governo ha da tempo allo studio un plano sulla politica demografica tendente a ridurre l'aumento della popolazione che, attualmente, è dèi 2,6-2,8 per cento all'anno. Una commissione Interministeriale è all'opera per esaminare il problema che ha risvolti, soprattutto di carattere sociale,, spesso drammatici. Infatti, in base ad uno studio fatto usando 1 parametri della Banca mondiale, l'89,71 per cento della popolazione vive in •miseria assoluta» ed il quindici per cento del neonati appartengono a madri adolescenti. E' ancora molto alto l'indice di mortalità infantile, per non parlare delle gravi carenze esistenti nel settori assistenziale e della scuola. I politici sono concordi nel rilevare che soltanto con un contenimento dell'aumento della popolazione (che ha già raggiunto i 12S milioni) sarà possibile superare certe carenze. ne femminile rispetto a quella maschile. Quest'intervento nasce negli Anni Venti come moda di certo parte della borghesia, convinto da una teoria parascientifica diffusa a quell'epoca e secondo la quale la vàsectomla sarebbe stato un utile stimolo al desiderio sessuale. «Cosa, peraltro, mal dimostrato», commento il dottor Tassinari. sono stati sterilizzati circa 5 mila italiani. Dal '78 all'83 abbiamo compiuto, in Italia, in centri privati, circa 3 mila sterilizzazioni. Ma altre associazioni ne hanno realizzate poco piti di un miglialo, inoltre questo intervento si fa, di nascosto, anche In alcuni ospedali». Dal Piemonte un dato: è più praticata la sterilizzazio¬