"Federico C" si è arenata

"Federico C" si è arenata Nella nebbia in Florida "Federico C" si è arenata Salvati tutti i passeggeri (Dal nostro corrispondente) Genova, 9 dicembre, (g. a.) La motonave «Federico C », di 20.146 tonnellate di stazza lorda, si è arenata ieri su un banco di sabbia al largo di Fort Lauderdale, in Florida. Sembra che l'incidente sia avvenuto a causa della fitta nebbia. L'unità sarebbe dovuta giungere poche ore dopo a Miami, da dove era partita 11 1° dicembre per una eroderà. I 606 passeggeri, in maggioranza americani, sono stati sbarcati e ospitati In un albergo di Miami Beach. Nessuno di loro avrebbe riportato danni. La « Federico C », appartenente alla Costa Armatori di Genova, la maggiore società dell'armamento privato italiana, si trova da oltre due mesi nel Mar dei Caraibi assieme ad altre due unità della stessa compagnia, la « Flavia » e la « Carla C », impegnata in una serie di crociere settimanali con partenza da Miami (Port Everglades). Queste « minicrociere » hanno molto successo presso il pubblico americano ed europeo e sono state adottate, per la loro vantaggiosità, da molte compagnie di navigazione del Vecchio Continente. La nuova utilizzazione delle navi, iniziata da compagnie private, interessa anche l'armamento pubblico: da circa un anno la Società di navigazione Italia utilizza i suoi transatlantici nei Caraibi. La « Federico C », che ha un equipaggio di 230 uomini ed è stata varata quindici anni fa nel cantieri di Sestri Ponente, rientra tra le navi adibite esclusivamente a servizi croceristici. Dopo l'incidente, 1 rimorchiatori hanno tentato ripetutamente, ma inutilmente, di disincagliarla. Un altro tentativo sarà compiuto approfittando dell'alta marea. "Federico C" si è arenata Nella nebbia in Florida "Federico C" si è arenata Salvati tutti i passeggeri (Dal nostro corrispondente) Genova, 9 dicembre, (g. a.) La motonave «Federico C », di 20.146 tonnellate di stazza lorda, si è arenata ieri su un banco di sabbia al largo di Fort Lauderdale, in Florida. Sembra che l'incidente sia avvenuto a causa della fitta nebbia. L'unità sarebbe dovuta giungere poche ore dopo a Miami, da dove era partita 11 1° dicembre per una eroderà. I 606 passeggeri, in maggioranza americani, sono stati sbarcati e ospitati In un albergo di Miami Beach. Nessuno di loro avrebbe riportato danni. La « Federico C », appartenente alla Costa Armatori di Genova, la maggiore società dell'armamento privato italiana, si trova da oltre due mesi nel Mar dei Caraibi assieme ad altre due unità della stessa compagnia, la « Flavia » e la « Carla C », impegnata in una serie di crociere settimanali con partenza da Miami (Port Everglades). Queste « minicrociere » hanno molto successo presso il pubblico americano ed europeo e sono state adottate, per la loro vantaggiosità, da molte compagnie di navigazione del Vecchio Continente. La nuova utilizzazione delle navi, iniziata da compagnie private, interessa anche l'armamento pubblico: da circa un anno la Società di navigazione Italia utilizza i suoi transatlantici nei Caraibi. La « Federico C », che ha un equipaggio di 230 uomini ed è stata varata quindici anni fa nel cantieri di Sestri Ponente, rientra tra le navi adibite esclusivamente a servizi croceristici. Dopo l'incidente, 1 rimorchiatori hanno tentato ripetutamente, ma inutilmente, di disincagliarla. Un altro tentativo sarà compiuto approfittando dell'alta marea.

Persone citate: Federico C, Lauderdale, Port Everglades, Salvati

Luoghi citati: Florida, Genova, Miami, Vecchio Continente