Clough, dalla panchina al video

Clough, dalla panchina al video Clough, dalla panchina al video Brian Clough, il trainer inglese che accese con le sue dichiarazioni le ore di vigilia del match di Derby fra la sua squadra e la Juventus (comportandosi, all'atto pratico, da gentleman: questo bisogna riconoscerlo), sta facendo ancora parlare di sé in Inghilterra dove dalla panchina è passato sugli schermi della televisione privata. Come mai un simile salto quando sembrava addirittura che dovesse prendere il posto di Alf Ramsey nella Nazionale inglese? Ora Clough ne ha fatta un'altra grossa. Ha praticamente definito imbecille il presidente del Derby con queste parole: « Gli ispettori delle compagnie di trasporti sono capaci di prendere in mano un volante di un autobus e questo è abbastanza logico. Nel calcio, purtroppo, qualsiasi imbecille, anche quelli che non hanno mai dato una pedata a un pallone, sono capaci di diventare dirigenti, addirittura presidenti di un club ». « Mi piace parlare chiaro — ha aggiunto Clough — e non vedo perché io professionista della panchina, come lo sono stato in campo nelle file del Middlesbrough. debba accettare le direttive di un dilettante che ha il solo pregio di avere dei quattrini ». Ovvio a questo punto che le relazioni con il presidente del Derby, Sam Longson. siano diventate piuttosto tese per cui quando Clough ha inviato la lettera di dimissioni queste sono state accolte con un sospiro di sollievo da parte dei dirigenti. Oltre a Clough, peraltro, se ne sono andati anche il direttore sportivo Taylor e uno dei preparatori atletici. Imperturbabile come sempre, Clough si è presentato in tribuna d'onore dello stadio di Derby, poco prima della partita col Leicester, salutando la folla con le braccia alzate e ricevendo una lunga, interminabile ovazione. Ouand'é entrato il presidente Longson, i fischi sono stati quasi unanimi. A metà partita, Clough se ne andato: è salito su una « Rolls Royce », dirigendosi verso la sede del suo nuovo lavoro, la televisione. L'ex trainer del Derby, infatti, compare ora sugli schermi della tv privata accanto a un altro campione del passato, Billy Wright. « Anche come giornalista — ha commentato l'ineffabile Clough — me la cavo bene ». L'ineffabile Clough, ex trainer del Derby

Luoghi citati: Inghilterra