Siglata la bozza di contratto per i dipendenti dell'Indesit

Siglata la bozza di contratto per i dipendenti dell'Indesit L'accordo dopo mesi di trattative Siglata la bozza di contratto per i dipendenti dell'Indesit Prevede investimenti per 43 miliardi di lire; 2.200 nuovi posti di lavoro; aumento della quattordicesima - Fiat: assemblee alla M ir afiori Siglato il contratto Integrativo per 1 dipendenti dell'Indeslt. La vertenza si è conclusa ieri mattina all'Hotel Ambasciatori, dove si è svolta l'ultima parte delle trattative non essendo l'Indeslt associata all'Unione Industriale. Riportiamo 1 punti principali dell'accordo. Investimenti — L'azienda conferma per il 1977-1978 una spesa totale di circa 43 miliardi di lire. Saranno costruiti nuovi stabilimenti nel Sud (per 26 miliardi) e al Nord (6 miliardi). Previsti miglioramenti tecnologici dell'ambiente e nuove produzioni. Occupazione — Vi saranno circa 2200 nuovi posti di lavoro nel biennio 1977-'78. Di questi, 800 ( 750 al Sud) verranno coperti con assunzioni entro l'anno; 1 restanti 1400 (1250 al Sud) nel 1978. Orario — Nel 1978 le ferie avranno la durata di 4 settimane consecutive con Inizio dall'ultima di luglio. Per la mezz'ora al turnisti che consumano un pasto in fabbrica, le trattative saranno anticipate da maggio al 1° gennaio prossimo. Afensa — Prezzo fermo fino a gennaio. A novembre le parti si incontreranno per una verifica del costi e della qualità del servizio che l'azienda si Impegna a migliorare. Salario — La 14» erogazione viene aumentata da 160 mila a 280 mila lire annue. Sono anche previsti aumenti perequativi delle retribuzioni dal 1° gennaio '78. Gli importi sono: lire 20 all'ora per il secondo livello; 40 per 11 terzo; 44 per 11 quarto; 47 per 11 quinto; 55 per il quinto super; 59 per il sesto e 68 lire all'ora per il settimo livello. FIAT — Ieri si sono riuniti tsptttocgvOanlAmlll LtllllllLllllltlll!t;illllJi!<IIIIIIIIJ!tllllt»llflll tutti i consigli di fabbrica degli stabilimenti del gruppo per preparare le assemblee del lavoratori che devono ratificare 11 contratto integrativo siglato la settimana scorsa. Le riunioni degli operai e degli Impiegati sono Incominciate ieri pomeriggio. Proseguiranno sino ad esaurimento previsto nella settimana prossima. Oggi le assemblee si svolgeranno alla Mlrafiorl, 11 complesso più numeroso della Fiat. ENEL — Con la mediazione dell'assessore regionale al Lavoro Alasla, 1 sindacati e la direzione Enel hanno raggiunto un accordo sulla vertenza della sede di via Bologna che durava dal 19 maggio e riguardava le qualifiche. Ieri mattina 11 segretario della federazione Cgll, Cisl, UH Maurizio Bordon ha sottoposto l'accordo all'assemblea del lavoratori che lo ha approvato. BANCARI — A proposito delle ventilate Ipotesi di riapertura degli sportelli al sabato 11 sindacato autonomo Silcea-Unsa dichiara In una nota che « comunque i contratti vanno rispettati e qualsiasi modifica va discussa con i colleghi ».

Persone citate: Maurizio Bordon