All'Indesit aumentano gli scioperi si è rotto sull'orario dei turnisti

All'Indesit aumentano gli scioperi si è rotto sull'orario dei turnisti All'Indesit aumentano gli scioperi si è rotto sull'orario dei turnisti Un comunicato sindacale annuncia scioperi articolati - Fiat: astensioni in tutti gli stabilimenti - La Fismic-Sida è ottimista Ieri vi sono stati scioperi con assemblee negli stabilimenti della Indeslt dopo la rottura delle trattative sul rinnovo del contratto Integrativo. La federazione dei lavoratori metalmeccanici Cgll, cisi, UH annuncia che nel corso di questa settimana « l'articolazione degli scioperi sarà resa più incisiva ». La trattativa si è inceppata sulla mezz'ora retribuita per la refezione che il contratto nazionale di lavoro fa decorrere dal primo luglio '78, con anticipo della trattativa a maggio per accertare le modalità di applicazione, da predisporre hi modo che siano salvaguardati 1 livelli di attività e l'utilizzazione degli impianti. Come per la Fiat, i sindacalisti hanno chiesto alla Indeslt di discutere l'applicazione della mezz'ora In questo contratto, anche se, naturalmente, resta ferma la data di applicazione del primo luglio 1978. L'azienda ha dato poeta negativa. DI qui l'interruzione dei colloqui. In un comunicato sindacale si recrimina la rottura della trattativa « in netta contraddizione con i pur considerevoli passi avanti compiuti sul tema della organizzazione del lavoro e della occupazione femminile ». Ma la Indeslt si appella al contratto di lavoro e sostiene che gli accordi vanno rispettati. FIAT — Ieri vi sono stati scioperi articolati in tutti gli sta- billmentl torinesi della Fiat per il rinnovo del contratto di lavoro. In mattinata la Firn ha diffuso un volantino nelle fabbriche invitando 1 lavoratori a proseguire gli scioperi con lo stesso calendario della settimana scorsa. FISMIC-SIDA — A proposito della trattativa alla Fiat per il rinnovo del contratto Integrativo, la Flsmlc in un comunicato rileva che « su molti punti le differenze tra sindacati ed azienda sono minime o pressoché inesistenti ». Nell'incontro avuto ieri con la delegazione della Fiat, la Fismic-Slda ha discusso l'entità della 14* erogazione chiedendo chle sia aumentata « a livello di altre aziende ». Ha anche sollecitato la parità tra operai ed impiegati sugli scatti biennali di anzianità (gli impiegati ne hanno dodici al cinque per cento, gli operai quattro all'uno e mezzo-due per cento). FACIS — Stamane alle 9 nello stabilimento di Settimo, assemblea aperta a cui Interverranno le forze politiche. SI Intende porre in rilievo la difficoltà con cui procedono le trattative per il rinnovo del contratto aziendale.