Indesit: all'uscita dalla fabbrica le operaie discutono dell'aborto

Indesit: all'uscita dalla fabbrica le operaie discutono dell'aborto Indesit: all'uscita dalla fabbrica le operaie discutono dell'aborto Indesit di Orbassano: 1027 dipendenti, di cui l'US per cento donne. Qui, ieri, al cambio turno, è cominciata la diffusione dell'opuscolo: « Due leggi per la donna - legge sui consultori e legge per la tutela della maternità ed aborto », stampato in 20:, mila copie dalla Regione. Sanlorenzo, presidente del consiglio regionale ed un gruppo di consiglieri hanno atteso i lavoratori all'uscita dello stabilimento ed intrecciato brevi dialoghi sui contenuti delle due leggi. Vivace l'attenzione femminile perché aborto e contraccezione sono temi spesso trattati in fabbrica. « Qui le donne non hanno molti figli — ha detto Liliana Giai-Basté del consiglio di fabbrica —. Anche se ovviamente hanno dei problemi di strutture, tipo i consultori, dove possano trovare consigli ed aiuto ». Parlando con le operaie sono emerse, infatti, difficoltà di questa natura: carenza di asili, pochissimo tempo da dedicare ai propri problemi: « Sì ad Orbassano il consultorio è stato aperto — è intervenuta uan giovane donna — ma io non ho tempo di andarci ». Molte di queste donne non usano contraccettivi e si affidano, come ha osservato una « al caso ». Un operaio sul trentanni ha ammesso: « Ho già due figli e non ne vorrei altri, ma mìa moglie ha paura ad usare i contraccettivi ». A questa affermazione altre hanno fatto eco: dimostrando un disagio ed un'antica diffidenza di fronte al controllo della propria fecondità. Solo le più giovani dimostrano interesse per il problema. Alla domanda: « E se rimane incinta? » le risposte hanno rivelato rifiuto, accettazione sofferta, ■dubbi ed interrogativi. « Proprio per questo — ha sottolineato Sanlorenzo — è importante far conoscere la legge sull'aborto e quella sul consultori, per superare ritardi di struttura e culturali; ma soprattutto perché si capisca che la fase più importante è quella delle prevenzioni ». Europa — Presso il ristorante San Giorgio al Valentino, lunedi alle 20,30, parlerà sul tema «Europa: un mito o una realtà», il direttore del « Gr 2 », Gustavo Selva. La conferenza-dibattito è organizzata dal Lions Club. Discorso di Scalfaro — Stasera, ore 21, presso la sede de di Santena (via Pezzana 1), parleranno sull'attuale situazione politica gli onorevoli: Oscar Luigi Scalfaro, vicepresidente della Camera deputati e Michele Zolla. « Donne delle Terre d'Oriente » — E' il tema della conferenza di Mehranglz Munsif oggi, sabato, ere 17, sala dell'Associazione italo-indiana, via Bellini 6.

Persone citate: Gustavo Selva, Liliana Giai-basté, Michele Zolla, Oscar Luigi Scalfaro, Sanlorenzo, Scalfaro

Luoghi citati: Europa, Orbassano, Santena