Lunedì Consiglio aperto sui problemi del lavoro

Lunedì Consiglio aperto sui problemi del lavoro Lunedì Consiglio aperto sui problemi del lavoro I problemi occupazionali e le vertenze in corso sono il tema di un «consiglio comunale aperto» che si terrà lunedi pomeriggio in Municipio. «Per l'occasione — ha spiegato ieri in una conferenza stampa il sindaco Diego Novelli — abbiamo compiuto una sorta di mobilitazione. Sono state invitate al dibattito tutte le forze sortati, le organizzazioni sindacali e degli imprenditori gli artigiani e la piccola e media industria». Un'eccezionale affluenza è prevista per la riunione. «Un impianto televisivo a circuito chiuso — ha spiegato Novelli — permetterà di seguire i lavori da sale appositamente attrezzate. Anclie il cortile, sgombro di auto, avrà una serie di altoparlanti». Argomento principale sarà la vicenda Fiat. Al riguardo Novelli si è limitato a dire: « Vedremo cosa accadrà. Su questa prima fase la giunta si era già espressa e i fatti le hanno dato ragione. Oggi speriamo solo che non si ripeta la "sceneggiata" in corso Marconi». Sempre nel corso della conferenza stampa il sindaco ha anticipato che lunedi si parlerà anche del «Centro Internazionale del Lavoro». «/ motivi — ha detto — fondamentalmente sono sei e positivi. Innanzitutto mercoledì il governo ha approvato il rinnovo della convenzione quinquennale. Poi il consiglio di amministrazione del Bit ha assicurato 1 milione e mezzo di dollari come capitale di rotazione per le esigenze di tesoreria. Terzo: il nuovo direttore, l'algerino Abouganen per l'SO ha già 12 mesi con corsi programmati e 85 mila presenze giorno. Quarto: abbiamo ultimato le quattro palazzine di Italia '61 con una spesa di 1 miliardo e 400 milioni questi ultimi del Comune. Quinto: la Regione, con l'ingresso nel consiglio di amministrazione, userà alcuni locali per la realizzazione del Centro di Cartografia. «Per finire c'è un progetto di collegamento di Torino con terminale a Ginevra e di qui al centro di documentazione delle Nazioni Unite».

Persone citate: Diego Novelli, Novelli

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Quarto, Torino