«Amendola critica però non è il pci»

«Amendola critica però non è il pci» L'articolo pubblicato da «Rinascita» «Amendola critica però non è il pci» DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Per una coincidenza casuale quanto sconcertante, proprio il giorno in cui la rivista ufficiale del pei .Rinascita, esce con un articolo in cui Amendola afferma' «compagni, abbiamo sbagliato, il sindacato non ha detto la verità agli operai., il pretore di Torino ha ordinato la riassunzione dei 61 licenziati Fiat. Sempre ieri, in serata, la Fiat ha rinnovato i licenziamenti. Nella Roma politica, l'uscita clamorosa di Amendola e le notizie da Torino non hanno destato quel coro di reazioni che gli osservatori si attendevano; con qualche eccezione, la giornata di ieri è stata un po' il «bis» di quella del mese scorso, quando la Fiat annunciò all'improvviso il licenziamento dei 61. Tutti i leaders dei partiti maggiori hanno preferito evitare dichiarazioni o commenti. In via confidenziale, dalle .stanze più alte, dei partiti più forti si fa notare, per il caso Fiat, che tutto è ancora provvisorio, transitorio e che in una vicenda come questa conviene fermarsi un poco a riflettere. Per il caso Amendola, è evidente il disagio del pei, sul cui scritto l'Unità ha steso un velo di silenzio. Va però precisato che la vicenda rimbalzerà certamente nelle sale delle Botteghe Oscure dove, da mercoledì prossimo, si riunirà il Comitato centrale del partito. Per ora, con molto garbo e con raccomandazioni di circostanza, si fa però notare che .Amendola on è il pei e che la sua voce, nel partito, è tanto prestigiosa, quanto, forse, isolate». Sempre per ". «caso» Amendola, non v'è grande emozione neppure nella de e nel psi. Per la de, si dice tae ne parlerà oggi Zaccagnini in un discorso, assai atteso, che il segretario pronuncerà a Pavullo. in provincia di Modena, dove si svolge un turno di amministrative. Il segretario del pri, Giovanni Spadolini, ha affermato che l'articolo di Amendola, .partendo dalla vicenda della. Fiat, richiama i sindacati alla responsabilità di aver sostenuto le categorie privilegiate a scapito dei lavoratori più indifesi, dei disoccupati del Mezzogiorn- deyli emarginati, di aver difeso le aziende decotte contro ogni logica di impresa-■

Persone citate: Amendola, Giovanni Spadolini, Zaccagnini

Luoghi citati: Modena, Roma, Torino