La vasta operazione culturale col nome Torino enciclopedia

La vasta operazione culturale col nome Torino enciclopedia Da lunedì prossimo inizio di 266 incontri La vasta operazione culturale col nome Torino enciclopedia Coinvolgerà tutti i cittadini, dal centro in periferia - Vivace discussione sul consiglio aperto sui 61 licenziamenti alla Fiat Lunedi prossimo, 5 novembre, prende avvio « Torino enciclopedia» : 286 incontri con 1 cittadini sui temi più diversi che si concluderanno 11 22 dicembre. Lunedi, a Barriera di Milano si discuterà di medicina preventiva; a S. Salvarlo terranno banco la fisica e la geometria; al centro civico della Crocetta i computer; al Circolo della stampa, in corso Stati Uniti, si apriranno gli incontri con gli studenti medi superiori per «scoprire» con 11 direttore de «La Stampa» come si legge un giornale. A Regio Parco e a Madonna del Pilone vi saranno lezioni di cinema e di musica con analisi sulle Immagini e sul disco; alla Falcherà si parlerà della famiglia; all'Istituto Avogadro, Norberto Bobbio introdurrà 11 ciclo sulla natura del pregiudizio, affrontando «il problema dell'intolleranza» ; a Santa Rita il prof. Cavaglia Insegnerà •Come arredare un appartamento». Una lunga serie di appuntamenti che coinvolgeranno la città in un discorso di cultura popolare che a Torino mancava, come hanno osservato ieri gli assessori Dolino. Balmas ed Alfieri. Dolino in particolare ha ri-, cordato le polemiche sollevate In Consiglio comunale («oggi superate») ed ha ribadito che con questo programma, «li Comune non vuole monopolizzare o indirizzare la cultura cittadina». Si tratta di consentire alla gente di discutere; di far capire che Torino «non è solo piazza Castello o piazza S. Carlo», ma è • una realtà diffusa, complessa, che comprende quartieri popolari, che è fatta di una periferia molto estesa». Insomma, un laboratorio dove hanno preso forma movimenti d'avanguardia. In questo quadro — hanno sottolineato Alfieri e Balmas — si Inserisce l'esperimento delVEnciclopedia che ha come sot-. totltolo, «/e culture di Torino». Un'iniziativa che tende a completare 11 lavoro di promozione culturale del Comune, alla fine della tornata '75-'80. Ha sottolineato Alfieri: « Ci è parso giusto azzardare qualche cosa di più rispetto alla solita conferenza, portando la novità culturale soprattutto in periferia». Perché i corsi sono compresi nel titolo ■ Enciclopedia,? Gli assessori: «Contendono numerose voci, le più distanti fra loro, hanno quindi un valore enciclopedico. Che vuol essere anche una provocazione, una proposta diversa dincontro, di approccio con argomenti filosofici, tecnici e di attualità, una novità cui in genere la gente risponde sempre». Dopo l'Incontro con i tre rappresentanti della giunta c'è stata una seduta di Consiglio comunale dedicata all'ordinarla amministrazione. Solo all'inizio ci sono stati alcuni sprazzi vivaci, ancora sul problema del Consiglio aperto alla città (sollecitato lunedi dal dp, Canu) per discutere 1 temi del mondo del lavoro alla luce dei 61 licenziamenti Fiat, del blocco delle assunzioni nell'azienda automobilistica, e sulle «pressioni» per mutare le funzioni dell'ufficio di collocamento. Dopo un Intervento sul «processo verbale» del de Revelli, Canu (dp) ha ancora sollecitato una risposta della giunta su una seduta consiliare aperta alla città, da convocare per la prossima settimana. Il vice sindaco Scicolone (presidente dell'assemblea, in assenza del sindaco) ed il capo gruppo pel Quagliotti hanno confermato che il Consiglio dovrà essere convocato dalla giunta, che »si riunirà appena il sindaco sarà rientrato da Roma». L'indipendente Capello ha pure sollecitato l'incontro ed ha osservato che al Consiglio aperto dovrebbero partecipare. Annibaldi per la Fiat ed i direttori degli uffici collocamento e lavoro.

Luoghi citati: Milano, Regio Parco, Roma, Torino