Un altro licenziamento alla Fiat (E' un operaio della Fismic-Sida)

Un altro licenziamento alla Fiat (E' un operaio della Fismic-Sida) Un altro licenziamento alla Fiat (E' un operaio della Fismic-Sida) Si allarga la polemica dei sindacati con la Fiat per un nuovo licenziamento. Un operaio della Mlrafiori (Meccanica 2). Gianfranco Mulas, iscritto alla Flsmic-Sida. è stato sospeso il 18 ottobre: l'azienda gli ha contestato formalmente 11 comportamento tenuto il 15 ottobre .consistente nell'aver depositato materiale incendiario in una zona pericolosa, data la presenza di materiale infiammabile'. •Abbiamo avuto un incontro' — dicono i responsabili della Fismic — all'Amma con la Fiat, presente l'interessato, e portato prove inconfutabili sull'estraneità del Mulas alla vicenda. Pensavamo l'azienda facesse marcia indietro, invece il 26 ottobre è arrivato il licenziamento. Le testimonianze non ci mancano: le esibirà al pretore del lavoro il nostro collegio legale'. Sulla vicenda la 5' lega ha convocato per stamane una conferenza stampa, con tema: -Accusato di un grave fatto terroristico, lavoratore innocente viene licenziato dalla Fiat'. Sempre oggi è prevista la riunione (slittata di un giorno) con i 61 licenziati per la firma delle deleghe al collegio legale della Firn. Per sabato la Firn torinese organizza al Palasport una manifestazione: Darlo Fo rappresenterà lo spettacolo 'Storia di una tigre e altre tigri'. Il ricavato dell'incasso sarà versato ai licenziati Fiat. Prosegue intanto davanti al cancello 12 della Fiat Rivalla lo sciopero della fame deciso una settimana fa da tre dei 61: Carmelo Bandiera, Franco Jaconls e Licio Rossi. In questi giorni però lo Jaconls ha dato forfait, per ragioni di salute (all'ospedale Molinette gli è stata trovata la pressione troppo bassa). Proseguono nel digiuno a base di acqua minerale ed un po' di tè («Ma ora — dicono — abbiamo rinunciato al tè perché pare che sia troppo eccitante') gli altri due. Fino a quando? «Fin quando non succederà qualcosa di nuovo' spiega Licio Rossi. «Qualcosa è già stato ottenuto — osserva — per esempio i giornali e la televisione hanno parlato di noi. Non c'è solo Agnelli davanti allo schermo a dire come stanno le cose». Un fatto nuovo non sarà, a loro parere, nemmeno un'eventuale sentenza favorevole della magistratura che dovrà esami-1 nare il ricorso. «i7 problema non si risolve attraverso la magistratura se il clima all'interno della fabbrica rimane intimidatorio come adesso-. Per la Germania — Richiesti tornitori con perfetta conoscenza di misurazione con il calibro micrometrico. Uffico del Lavoro, via Gioberti 16.

Persone citate: Agnelli, Carmelo Bandiera, Fo, Franco Jaconls, Gianfranco Mulas, Licio Rossi, Mulas

Luoghi citati: Germania