Assunzioni fatte con «parere telefonico» scatenano violente polemiche in Comune

Assunzioni fatte con «parere telefonico» scatenano violente polemiche in Comune Agitata seduta in Consiglio con minacce di abbandono Assunzioni fatte con «parere telefonico» scatenano violente polemiche in Comune Tra la de e la maggioranza - Canu (dp) chiede una riunione aperta ai sindacati e ai 61 licenziati Fiat «per discutere la situazione reale della città» - Il sindaco accetta Un Consiglio comunale quello di ieri sera, ricco di polemiche, di pregiudiziali; di minacce di abbandonare l'aula da parte della de. Tanto che ad un certo punto la seduta è stata sospesa. Si doveva discutere di istruzione professionale, dopo l'approvazione della legge delega dalla Regione al Comuni. Ma subito il dibattito si è .inceppato» per l'intervento del de Brujìo Alberton che ha contestato l'approvazione di una delibera per l'assunzione di nuovo personale e di avventizi (impiegati a tempo determinato) nei centri professionali. A giudizio di Alberton (e del capogruppo Porcellana) le assunzioni avvennero (tra l'ottobre '78 e l'aprile '79) senza che. l'apposita commissione avesse verificato la loro idoneità. All'accusa di Porcellana di -falso in delibera- (vi è scritto che la commissione era stata sentita), l'assessore Foppa ha risposto che. non potendo partecipare alla commissione (cui aveva consentito comunque di procedere), aveva telefonato al com- missari ottenendo il consenso alle assunzioni. Alberton in un primo tempo ha affermato di non aver ricevuto alcuna telefonata, poi ha ammesso di aver parlato del problema con Foppa. negando però di aver consentito alle assunzioni. Il dibattito e le polemiche si sono estesi. Hanno parlato Quaglienti (pei). Segre (psi). ancora Porcellana. Alberton. Foppa. Galasso. Alle insistenze della de sul colloquio telefonico fra Foppa ed Alberton (tanto che il sindaco Novelli l'ha definito: -il giallo della telefonata-) la comunista Bianco, rivolta ai banchi de ha gridato: -Ma di voi non ci si può proprio fidare-, poi è uscita dall'aula. Porcellana ha allora investito il sindaco del problema: • O la consigliera Bianco ritira quanto ha detto, oppure ce ne andiamo-. E Novelli ha sospeso la seduta. Mezz'ora dopo, alla ripresa, ci sono state due dichiarazioni. La Bianco ha affermato che la sua affermazione era di carattere politico e non personale. -Avevo — ha precisato — assistito alla telefonata di Foppa ad Alberton e dalle parole dell'assessore avevo capito che il consigliere de fosse d'accordo sulle assunzioni-. Alberton: -Come potevo essere d'accordo, se in precedenza avevo dichiarato che non avrei ratificato più alcuna assunzione?- A questo punto il dp Canu ha perso la pazienza: -Queste sono polemiche strumentali. Il Consiglio non deve essere una tribuna elettorale per la de. E allora parliamo delle delibere ferme da mesi. Approviamole. Asni con oli bianchi che la lettrice' potrà reperire presso i rivenditori di antiparassitari. it Torta di melanzane di Elvira. Si tagliano a fette sottili le melanzane, si spolverano di sale e si lasciano riposare un'oretta. A parte si tagliano a dadini 100 gr di prosciutto crudo ed una mozzarella, tre pomodori, senza semi, né buccia. Si asciugano quindi le melanzane, si infarinano e si friggono. Con un pacchetto di pasta sfoglia surgelata si copre il fondo e i bordi di una fortiera imburrata. Disporre le melanzane sul fondo, cospargere con un po' del composto (mozzarella, prosciutto, ecc.) ed un po' di prezzemolo tritato, ripetere lo strato di melanzane e terminare con il trito. Coprire con tre uova sbattute con sale, pepe e formaggio grattugiato. Infornare e cuocere per circa 40 minuti. * Un piatto autunnale è suggerito dal cuoco Garbagnoli: pernici al cavolo. Tagliate in quattro parti un cavolo e scottatelo in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliatelo a pezzi più piccoli conditi con un po' di pepe. Pulite le pernici, copritene il petto con fette sottili di lardo fresco non salato e fate rosolare con burro. A parte guarnire il fondo di una casseruola con la metà del cavolo, metterci sopra le pernici e ancora qualche fettina di lardo, carote a fette e aromi. Coprire con il cavolo rimasto, unire un bicchier di vino bianco e un po' di brodo. Lasciar cuocere pei 40 minuti con la casseruola coperta. Simonetta sumiamo il personale che deve essere assunto-. Ancora: -L'istruzione professionale è legata alla situazione reale delta città, ai licenziamenti Fiat, al blocco delle assunzioni, al tentativo di annullare le conquiste operaie sul collocamento. Propongo di discutere queste cose in una seduta consiliare aperta ai sindacati ed anche ai 61 della Fiat-. Dalla tribuna, dove, a quanto si è appreso, c'era una decina di licenziati Fiat, si è levato un applauso. Novelli subito dopo si e,] detto disponibile a discutere, qualsiasi problema, soprattutto se coinvolge problemi dell'occupazione. Si è poi aperto il dibattito sull'istruzione professionale con una relazione di Foppa e la lettura degli emendamenti a due delibere che prevedono lo spor stamento di personale dal 4 centri professionali al Comune e la sua sostituzione con nuove assunzioni. Nuove polemiche dai banchi de: proposta di sospensione della seduta da parte di Novelli per consentire all'opposizione di valutare gli emendamenti: proteste di Notaristefano: -Come possiamo capirli, esaminarli, in così poco tempo? Rinviamo la discussione-. Novelli accoglie la richiesta e Il problema slitta ad una delle prossime sedute.