All'appello dei sindacati l'impiegato non risponde

All'appello dei sindacati l'impiegato non risponde Assemblea per i 61; scarsa adesione All'appello dei sindacati l'impiegato non risponde Sul tavolo della mensa Fiat di via Barettl è tornato Ieri il caso del 61 licenziati. Il sindacato aveva chiamato a raccolta gli impiegati del comprensorio di corso Marconi (oltre tremila dipendenti) per un dibattito con 11 professor Stefano Rodotà, ma pochi hanno risposto all'appello. Alle due ore di «assemblea retribuita» si sono presentate soltanto una settantina di persone, e 11 dialogo si è trascinato fiaccamente. Nella relazione introduttiva e nella replica agli interventi, 11 prof. Rodotà ha sostenuto che la Fiat .ha anticipato una linea che i poteri politici non erano riusciti a far passare, e l'ha fat- to violando leggi e contratti. Un errore? No. «La debolezza tecnico-politica dei licenziamenti è voluta — ha spiegato —; si è scelta questa strada per dare un segnale dentro e fuori la fabbrica. Ci troviamo di fronte ad una massiccia pressione sulla magistratura, già fortemente condizionata. La Fiat non si fa giusti-i zia da sé, ma chiama le altre istituzioni statali a partecipare al suo disegno.. Una decina di intervenuti ha posto domande: cogestione o antagonismo, che pensa 11 sindacato? E dei capi che si lamentano? C'è gente che parcheggia otto ore in fabbrica e non produce, dobbiamo difenderli? Revoca del 61 licenziamenti: non è meglio andare a vedere caso per caso invece di difenderli in massa? E' un dibattito monco, inutile, perché non c'è la controparte. Non sono mancate le critiche. •Il blocco delle assunzioni e l'attacco al collocamento sono diretti a colpire le istituzioni che funzionano.; .Capi sfruttati si, ma non tutti ne sono coscienti.. •Molti capi sono stati messi al loro posto perché cani fedeli.. Il dibattito è stato concluso da Persio, della segreteria Cgil, Cisl, Uil. che ha riconosciuto ceiti ritardi del sindacato nel prevenire spinte corporative e nell'in terpre tare una realtà complessa fatta non solo di operai, ma anche di impiegati e' capi.

Persone citate: Persio, Rodotà, Stefano Rodotà