Accordo tra azienda e sindacate sul primo licenziamento Fiat

Accordo tra azienda e sindacate sul primo licenziamento Fiat Dopo lunghi conciliaboli, interruzioni e mediazioni Accordo tra azienda e sindacate sul primo licenziamento Fiat Il gruppo dei 26 ricorrenti rinuncerà ad ogni richiesta di danni; la Fiat Verserà a ciascuno degli operai allontanati 5 mesi di retribuzione Si è definitivamente chiusa per i lavoratori difesi dalla Firn, salvo sorprese, la vicenda Giudiziaria relativa al primo licenzia-' mento. Ieri in udienza, dopo il rituale invito delpretore.lepar-. ti (Fiat e sindacato) si sono dichiarate pronte alla conciliazione. Ih apertura erano presenti soltanto gli avvocati, un ricorrente, il segretario provinciale dei metalmeccànici Dealessandrl. Lunghi conciliabili, interruzioni, mediazioni. Infine la «disponibilità» ad un accordo che dovrà ' essere ratificato il 14 màggio: i ricorrenti rinunceranno ad ogni richiesta di danni per la presunta «ingiuriosità» del primo licenziamento, la Fiat verserà a ciascuno dei licenziati (del 36 che avevano fatto causa una decina aveva già rinunciato trovando direttamente un accordo con l'azienda) cinque mesi di retribuzione. Lavoratori e azienda pagheranno le rispetti-. ve spese legali. ' -Il ricorso, come si ricorderà, era Stato presentato il 23 febbraio. Ricostruiva nel dettaglio il «caso Fiat» del 61 licenziati. Lettera di sospensione per i lavoratori, del 9 ottobre; risposta dei lavoratori che contestavano «l'assoluta genericità degli addebiti e l'impossibilità di esercitare il diritto di difesa»; ifiìegramma di licenziamento il 16 ottobre, Il sindacato risponde con un ricorso d'urgenza (art. 700 codice procedura civile) e il pretore l'8 novembre dichiara nullo il licenziamento ordinando la riassunzione del 61. Il giorno dopo la Fiat esegue il provvedimento reintegrando i licenziati, contemporaneamente invia lóro una nuova lettera di sospensione, questa volta motivata, e successivamente li allontana dagli stabilimenti. In trentasei (difesi dagli avvocati Raffone, Scalvlni, Villani), si erano rivolti al giudice contestando non tanto la mancata riassunzione, quanto l'illegittimità del primo licenziaménto; Una decina di loro, nel frattempo, aveva raggiunto una transazione separata con la Fiat. Ne restavano In causa 26 per i quali i legali hanno raggiunto un accordo che dovrà essére forma'lizzato il 14 maggio, . In questa complessa vicenda si chiude cosi una parentesi. Restano aperte le cause individuali destinate a proseguire per mesi, anche-perché, alcune saranno automaticamente sospese dalle Inchieste penali in corso o da altre che potranno essere aperte a tempi brevi, , tempi brevi. I irsihii kiiiiniiiMiiiiiiiitiiii iiiiiiiiit[ii>iii■

Persone citate: Raffone, Villani