La parola ora agli avvocati nel processo Fiat-Sindacato

La parola ora agli avvocati nel processo Fiat-Sindacato La parola ora agli avvocati nel processo Fiat-Sindacato Conclusa lunedì la sfilata dei testimoni, il pretore ascolterà i legali delle due parti (ancora lontane), poi depositerà il decreto Con l'udienza di lunedi il processo Fiat si è avviato alla conclusione. I giochi sono fatti e domani gli avvocati dell'azienda e della Firn tireranno le fila. L'ultima parola spetterà al pretore Denaro, che, con ogni probabilità, prenderà qualche giorno di tempo prima di depositare il decreto. Il giudice dovrà valutare i verbali delle testimonianze, 1 documenti prodotti dalle parti, il ricorso del sindacato e la memoria di risposta presentata dalla Fiat. Le polemiche, gli scontri in aula tra i legali, le deposizioni di partenza. Ultimi testi, 1 giornalisti. Giampaolo Pansa ila Repubblica) ha riferito in particolare dell'articolo intitolato -Nella gabbia di Mirafiori», affermando che aveva periato con un caposquadra sulla base di un programma di lavoro preordinato fin dall'estate scorsa. ■£' stata una coincidenza — ha detto — il mio arrivo a Torino con l'invio da parte della Fiat dei provvedimenti disciplinari per i 61». E' seguito un breve confronto tra un giornalista della Rai ed uno dell'ufficio stampa Fiat che non ha portato elementi nuovi E' stato sentito per la seconda volta il vice direttore dell'Unione industriale, che ha confermato la spedizione di fotocopie con l'articolo di Pansa a tutti gli imprenditori dell'associazione e ai consigli scolastici -in alcuni dei quali — ha spiegato — vi sono anche componenti di parte industriale. Inviamo normalmente documentazione su materie economiche e sindacali anche ai non associati». E' stato sollecitato dalla Fiat, ha domandato il pretore: -No». ha risposto. Resta, ora, da sciogliere, ed è compito del giudice, il nodo vero della questione, dal momento che i tentativi di conciliazione sembrano tutti falliti: anche ammesso che le accuse della Firn siano vere e fondate, c'era nella Fiat la volontà di colpire con 11 suo comportamento l'immagine del sindacato? Lo sapremo la prossima settimana. Al di là della conclusione, comunque, ai licenziati resta la strada del ricorso individuale. Per ora, ne è stato presentato uno solo, affidato alla dottoressa Violante che ha fissato le causa per il 13 marzo.

Persone citate: Denaro, Giampaolo Pansa, Pansa

Luoghi citati: Torino