Martedì il governo decide sull'Indesit

Martedì il governo decide sull'Indesit Finalmente un segno positivo Martedì il governo decide sull'Indesit E' atteso il «via» al piano per l'elettronica civile - Forse rientrano i 1700 licenziamenti -L'altro giorno mi avevate chiesto di mediare un incontro urgente con il ministro Marcora, di sollecitare dal presidente del Consiglio Spadolini l'approvazione della legge sul piano dell'elettronica civile e di intervenire presso la direzione Indesit per scongiurare il pericolo dei 1700 licenziamenti che scatteranno mercoledì 23. Ecco le risposte: martedì 22 alle 18,30 il ministro Marcora riceverà la delegazione sindacale, ieri c'è stato un incontro dei parlamentari piemontesi con Spadolini che discuterà i dettagli del piano con i ministri La coor1Tinamèntò"na"ziÓnare In Malfa e Andreatta».Con questo lapidario intervento, il presidente della giunta regionale Enrietti ha aperto ieri a mezzogiorno un incontro con i lavoratori Indesit Elettronica e una conferenza stampa. C'è, dunque, uno spiraglio per il futuro di 1700 famiglie? -Oggi stiamo certo meglio di ieri» hanno commentato i delegati sindacali quando si è anche diffusa la notizia che il ministro Marcora ha avuto un breve colloquio, informale con l'amministratore delegato dell'azienda, ing. Manasse™. Non è certo il momento, a fronte di una crisi economica drammatica, di facili ottimismi, ma nella travagliata vicenda Indesit si scorgono finalmente segni positivi. Per esempio, il fatto che nella commissione Industria si sia raggiunto un accordo delle forze politiche, ormai decise a intervenire. Neppure è da sottovalutare la data di martedì. In mattinata si riunirà il Consiglio dei ministri, che dovrebbe approvare il tanto sospirato decreto legge per mettere un po' d'ordine nel settore dell'elettronica civile. Oggi, intanto, a Pinerolo, desit. Per martedì, alle 15. è convocata l'assemblea dei dipendenti allo stabilimento 6 di None per seguire «in diretta» l'evolversi della situazione a Roma. Dopo il sindacato, anche l'azienda attende una convocazione ufficiale con impegni precisi e un piano attuabile, in caso contrario mercoledì partiranno le lettere.

Persone citate: Andreatta, Enrietti, Marcora, Spadolini

Luoghi citati: None, Pinerolo, Roma