Indesit: la Gepi deciderà a settembre

Indesit: la Gepi deciderà a settembre Indesit: la Gepi deciderà a settembre TORINO — Tulio e fermo per il raso-Indesll: decisioni In -l'iivo positivo (ripresa dell'attivila produttiva nel settore televisori! e negativo (licenziamento delle 2020 persone occupate negli stabilimenti elettronici di None e di Teverola (Caserta) saranno prese all'Inizio di srltembre. Per tale data il ministro dell'Industria si e impegnato a presentare una delibera al Clpe che dovrebbe autorizzare la (iepi ad intervenire ron 20 miliardi, pari al 40 per cento del rapitale, nella Indesit Elettronica Sud. L'altro giorno si era diffusa la mici- sei ondo cui la Gepi avrebbe deriso di «non intervenire a favore del consorzio Indesit Voxson - Emerson in realtà la strada del consorzio e stata abbandonala da tempo in quanto impraticabile proprio perche la Gepi aveva dichiarato la propria Indisponibilità ad entrarvi. In sostituzione del consorzio era stala invece promossa la costituzione della Indesit Elettronica Sud nella quale sono stati raggruppali gli impianti elettronici della Indesit; la società e presieduta da Mario Nobili, l'amministratore delegalo e Romano Manassero. In un secondo momento nella società dovrebbero entrare anche Voxson e Emerson. E' in questa combinazione che dovrebbe entrare la (ìepi. appunto ron 20 miliardi. li tìepi in un primo incontro a mrta luglio non aveva nascosto la propria perplessità nei confronti di questo impegno: proprio in seguito a queste difficolta la Indesit aveva annunrialo l'avvio drlla procedura per 2020 licenziamenti che sarebbe dovuta partire il 24 agosto. E' seguita una nuova riunione con II ministro dell'Industria. Marrora. e con gli amministratori della (ìepi nel rorso della quale si sono avute alcune aperture interessanti: il ministro dell'Industria, in particolare, ha fatto pressione sul presidente della Gepi, Rigazzi e sull'ammlnistratorr generale. M.incuti, perche rivedessero la loro posizione di Intransigenza, e assicurato una delibera del Clpe che dia alla società pubbli ra di salvataggio Industriale I mezzi di intervento per rilanrlare la produzione alla Indesit »■ costituire un polo elettronico al Sud. Questo piano, come si e detto, sarà esaminato ai primi di settembre. Nel frattempo I licenziamenti, ribadisce la Indesit. restano sospesi.

Persone citate: Manassero, Mario Nobili, Rigazzi

Luoghi citati: Caserta, None, Teverola, Torino