Mandelli dal pretore sui 70 casi di silicosi

Mandelli dal pretore sui 70 casi di silicosi Mandelli dal pretore sui 70 casi di silicosi L'interrogatorio è durato circa quattro ore Rigoroso riserbo - Sentiti alcuni dirigenti Il vicepresidente della Conf industria, Walter Mandelli, è stato interrogato ieri dal pretore Guariniello sulla vicenda del 70 casi di silicosi registrati tra i dipendenti della sua acciaieria di Collegno, in frazione Regina Margherita. Il giudice ha sentito anche due dirigenti dell'azienda, Guido Porta e Giovanni Fracchia: il terzo, Sergio Bellone, sarà interrogato nei prossimi giorni. Tutti e quattro hanno ricevuto a metà maggio un mandato di comparizione dal pretore Guariniello. L'accusa contestata: lesioni personali colpose. Sull'interrogatorio dell'industriale, durato circa quattro ore, c'è 11 più stretto riserbo. Le uniche notizie filtrate sono queste. Il vicepresidente Mandelli Illllllllllllllllllllllllll unii min avrebbe sostenuto che un tempo non c'erano tante conoscenze sui rischi di certe malattie come la silicosi per i lavoratori. Negli ultimi tempi comunque nell'acciaieria sarebbero stati installati vari aspiratori per l'assorbimento delle polveri. L'azienda avrebbe speso per questi impianti circa 400 milioni (investimento iniziale). L'inchiesta prese avvio nel '77 dopo che l'Flm aveva denunciato «rumori assordanti» e l'emanazione di «fumi asfissianti». Il consiglio di fabbrica si costituì parte civile con il prof. Bin. Una perizia avrebbe accertato 70 casi di silicosi tra i 350 dipendenti della fabbrica. Il vicepresidente della Conf industria sarà interrogato di nuovo nel prossimi giorni. ■■■■■■■■ uiiuiiiuiiiiiiiiiiiuiiiliiilllilin

Persone citate: Giovanni Fracchia, Guariniello, Guido Porta, Mandelli, Mandelli Illllllllllllllllllllllllll, Sergio Bellone, Walter Mandelli

Luoghi citati: Collegno