Ecco i piani Indesit-Voxson-Emerson (cambieranno se arriverà la Philips)

Ecco i piani Indesit-Voxson-Emerson (cambieranno se arriverà la Philips) La «holding» elettronica presentata ieri al vertice della Firn Ecco i piani Indesit-Voxson-Emerson (cambieranno se arriverà la Philips) DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — I tre capi-progetto della «holding» elettronica Indesit-Voxson-Emerson si sono incontrati ieri con gli esponenti della Firn, tra cui 11 segretario nazionale per il settore elettronico, Paparella, ai quali hanno esposto i dati di produzione per il prossimo biennio. E' previsto, tra l'altro, che la produzione salga a 230 mila televisori in bianco e nero e a 349 mila a colori, a 272 mila autoradio e giranastri, a 225 mila telecomandi per tv a colori, a 40 mila monitore nel .1983. Mancano da questi dati quelli relativi ai predotti dell'elettronica professionale, per la quale è in corso la suddivisione definitiva, e i dati sui videoregistratori, il prodotto «leader» degli Anni Ottanta, perché dipenderà dalla multinazionale che entrerà nella «holding» (per esempio la Philips o la Sanyo) la stesura del relativo programma. Gnnvestimenti per il triennio 1981-83 sono calcolati in oltre 8 miliardi di lire. L'occupazione nelle unità produttive è prevista, nel programma presentato ieri alla Firn, in 2641 unità nel 1982 e in 2944 nell'83. alle quali vanno aggiunte circa 250 persone impegnate nella «holding» e altre 200 per la elettronica professionale. Rimangono fuori un migliaio di dipendenti, per i quali i capi-progetto della «holding» hanno informato la Firn che si stanno studiando progetti di occupazione diversificata, allo scopo di mantenere immutati gli attuali livelli. La Firn ha preso atto dei progetti esposti, ed ha espresso il desiderio che la «holding» si costituisca al più presto in Società per azioni, affinché se ne possa parlare in termini concreti nei prossimi incontri con il governo, ai fini anche dell'inserimento nella società di una finanziaria pubblica, che dovrebbe essere la Gepi. A questo scopo, è stato comunicato alla Firn che il 9 e 10 marzo s'incontreranno i legali della Voxson. della Indesit e della Emerson, per la costituzione della «holding» in Società per azioni. E' stata data, infine, la notizia che ieri il piano operativo della .holding, è stato presentato a Milano alla Philips, che mantiene il suo interesse all'iniziativa e con la quale dovrebbe esserci un nuovo incontro nel prossimi giorni.

Persone citate: Paparella

Luoghi citati: Milano, Roma