L'Indesit esce dalla crisi

L'Indesit esce dalla crisi Ammessa dal tribunale al concordato preventivo L'Indesit esce dalla crisi TORINO — L'Indesit, dopo due anni, esce dall'amministrazione controllata. E' di ieri il decreto del tribunale che ammette la società al concordato preventivo: l'assemblea dei creditori dovrà ora pronunciarsi sul piano predisposto dall'azienda per la liquidazione dei vecchi debiti (circa 148 miliardi di lire). Esso prevede 11 saldo totale dei crediti privilegiati (10 miliardi), mentre ai creditori chirografarl (138 miliardi) verrebbe offerto il . 40% In contanti e il restante 60% in azioni privilegiate della Indesit. La decisione del tribunale è stata accolta con soddisfazione dal presidente della {società Mario Nobili e dall'amministratore delegato del settore elettronico Romano Manasse™. Congiuntura sfavorevole e scarsa liquidità avevano fatto precipitare la crisi nella seconda metà dell'80 rendendo necessario il ricorso alla gestione controllata. GII stabilimenti a Orbassano, None, Rivalta e Teverola erano pressoché fermi; degli oltre 11 mila dipendenti la maggior parte era in cassa Integrazione; le difficoltà in cui si dibatteva il colosso italiano dell'elettrodomestico aveva portato sull'orlo dell'abisso decine di piccole e medie aziende, con 10-15 mila addetti, il cui fatturato dipendeva dalla Indesit. Sembrava una strada senza litorno. E' bastato invece un anno di amn. inibii-azionicontrollata per riportare l'azIenOa in attivo. Il bilancio '81 ha chiuso con un fatturato ùi 265 miliardi e un utile d'esercizio che si aggira sul miliardo (nonostante !! ..Ini. e. di S miliardi provocato dal settore elettronico). A tre mesi dal bilancio '82, pur nella difficile situazione del mercato europeo dell'elettrodomestico, la Indesit conferma la sua vitalità In Italia e all'estero. Anche sul piano dell'occupazione il quadro complessivo desta meno preoccupazioni: dei 10.400 dipendenti (la riduzione è dovuta principalmente al blocco del turn-over), 2500 nel scttoi? elettrodomestici sono in cassa integrazioni a rotazione, mentre resta l'-avf la situazioni nell'elettronica civile (1800 In cassa ..straordinaria» a zero ore) in attesa di ur>» soluzione per il comparto a livello nazionale, f. bui.

Persone citate: Mario Nobili, Romano Manasse

Luoghi citati: Italia, None, Orbassano, Rivalta, Teverola, Torino