Indesit, Flm propone cassa a turno unita a meno orario e meno salario

Indesit, Firn propone cassa a turno unita a meno orario e meno salario Tentativo del sindacato per evitare il taglio di 3400 posti Indesit, Firn propone cassa a turno unita a meno orario e meno salario ROMA — Orarlo ridotto, minor salario, maggiore occupazione: può essere coti riassunta la controproposta sindacale all'ipotesi di ristrulturatione della dircelo ne della Indesit che prevede, tra l'altro, tagli occupasionali per 3400 persone. La proposta del sindacato, contenuta in un documento di otto cartelle consegnato giovedì sera dalla Firn ali» Indesit, prevede anche precise indicazioni di politica industriale: maggiore elasticità del ciclo produttivo e deverticalluaelone della produzione. Ma ciò die appare decisamente innovativa t proprio l'ipotesi legata ad un di- verso uso della cassa. La Firn, infatti, come ha precisato il segretario nationaie della Firn Ettore Ciancico, ha proposto alla direttone delta Indesit di utilizzare la cassa integration* per un periodo transitorio di circa due anni, ma invece che a tero ore, a 20 ore settimanali, rapportando il salario alle effettive ore lavorate. In tal modo, secondo Ciancico, si potrebbero utilizzare tutti i lavoratori considerati in esubero dall'azienda, mentre, per la prima volta, si verrebbe a sperimentare un orario settimanale inferiore a quello coatrattuale. L'ipotesi della Firn, secondo Ciancico, non sarebbe di aggravio per l'Inps. in quanto le ore di cassa integrazione da integrare rimarrebbero piti o meno le stesse, mentre permetterebbe di alleggerire la presenta in fabbrica fino a tutto J'M, in modo non traumatico. A questo scopo la Firn propone anche il ricorso al prepensionamento, ci turn-over, e alle dimissioni un munite min tal modo, secondo i nostri calcoli — ha spiegato Ciancico — entro Vii dovremmo arrivare a un livello occupazionale tale da consentire circa 32-SS ore di lavoro settimanale'. Per guanto riguarda le capacità produttive; la Fini con corda con la Indesit sulle previsioni di vendita per VH4 calcolate in circa un milione e mezzo di pezzi. .11 problema — dice Ciancico — è invece quello di orientare la produzione verso un livello dei prezzi medio tale da comprendere una plU ampia fetta di mercato. Inoltre la strategia della Indesit dovrebbe indirizzarsi verso due linee: maggiore elasticità del ciclo produttivo cioè una gamma piti vasta di prodotti, una deverticaltzzatlone della produzione abbandonando la produzione dei cosiddetti componenti meno nobili.

Luoghi citati: Roma