Via al mercato ma il più è fatto

Domani si aprono ufficialmente le liste: squadra per squadra ecco come sarà il prossimo campionato Domani si aprono ufficialmente le liste: squadra per squadra ecco come sarà il prossimo campionato Via al mercato, ma il più è fatto Sempre più brasiliani non si gioca, si balla Vierchowod con la Samp, Remo con la Juve? dal nostro Inviato BRUNO BERNARDI ISCHIA — Tavola rotonda, sotto il sole di Ischia, con tre • big* del calcio italiano e una promessa che presto diventerà realtà, su temi di grande attualità: dall'ondata di brasiliani al «caso» Falcao, al campionato. Agostino Di Bartolomei, Franco Causio, Giancarlo Antognoni e Beniamino Vignola erano venuti nell'isola per ricevere i premi « Top li. e •Ischia Castello Aragonese' ed hanno accettato il dibattito. Il 'Quadrangolare* si è aperto sul samba che il nostro football, malgrado il successo di un anno fa in Spagna proprio a spese del Brasile, si appresta a ballare. Dopo il grande Falcao, gli ottimi Dirceu ed Edinho e dopo Juary, brillante nell'Avellino e deludente nell'Inter, e Orlando nell'Udinese, la colonia carioca s'è infoltita con Zico all'Udinese, Cerezo (se il contratto sarà ratificato) alla Roma, Bloi al Genoa, Batista alla Lazio e Ferretti all'Avellino. Altri, come Socrates e Junior, sono stati contattati, ma senso esito. E' una moda oppure il fenomeno è giustificato dal talento di questi giocolieri sudamericani? Causio, che per il suo stile sembra cresciuto alla scuola di Copacabana, è il più vicino al problema. Sostiene che i brasiliani sono quelli che si adattano con maggior facilità al nostro campionato: .Sono anche grossi professionisti. L'hanno dimostrato Falcao, Dirceu ed Edinho. Sicuramente Zico, Cerezo, Batista ed Eloi faranno altrettanto». Di Bartolomei è meno convinto che i fuoriclasse esistano solo in Brasile: «Speriamo non sia un andazzo. Non dimentichiamoci che siamo noi i campioni del mondo e che il nostro torneo è tra i più belli e difficili in assoluto: Quelli che stanno approdando in Italia sono giocatori che ritengono di aver chiuso un ciclo nel loro Paese e vogliono guadagnare di piti». Antognoni lo ritiene un fenomeno positivo «In un momento In cui c'è la tendenza a valorizzare il fatto agonistico sulla tecnica». VionoJa è addirittura entusiasta, lui che ama il calcio • bailato. e il palleggio raffinato anche se moderno. «Il Brasile è fra le nazioni che creano più talenti. Falcao, Dirceu ed Edinho hanno impressionato positivamente, come lo stesso Juary che ebbi al mio fianco per una stagione nell'Avellino e che poi non s'è ripetuto a Milano. Ecco perché le società sono giustamente orientate verso altri loro connazionali che, sulla carta, sembrano avere meno problemi di ambientamento». Però esiste il rovescio della medaglia. Ecco Falcao che chiede cifre da capogiro, ecco Dirceu che vuole ritocchi sostanziosi al suo ingaggio, ecco che la quotazione di Zico raggiunge i e miliardi di lire, anche se l'Udinese assicura che in realtà costerà sui 3 miliardi e 600 milioni. Un trentenne, per quanto «super», vale davvero questa cifra? E il suo ingaggio non creerà invidie fra i •normali», con il rischio che le società debbano accontentarli e vadano verso la bancarotta? Causio è esplicito: «Anche qualche giocatore Italiano è costato cifre analoghe e nessSmmtipRPtnpcnndrvmpdccabgasa•dEr Causio, Di Bartolomei, suno ha sollevato scandali. Sul plano economico, l'allarme mi sembra eccessivo. Comunque, io ho mai fatto i conti in tasca a nessuno, nè provo invidia. Di Bartolomei, che è il rappresentante sindacale della Roma, la penso diversamente. Pur approvando sotto l'aspetto tecnico l'avvento degli stranieri, dice che dovevamo opporci al secondo poicìté già c'erano le avvisaglie delle grane che sono esplose quest'anno: «C'è un'illogica differenza di trattamento fra 50 giocatori "di peso" e gli altri che dovrebbero ottenere solo un aumento del venti per cento in più. E' giusto che chi viene dall'estero guadagni parecchio, ma è altrettanto giusto che gli italiani di pari valore si avvicinino a questi "tetti". La bancarotta? Sono stati 1 dirigenti e i governanti del calcio a volere gli stranieri. Secondo Antognoni, il rischio di fallimento rimane, anche se il pubblico risponde: •Oli stranieri costano meno di certi grossi calibri nostrani. Ecco perché ci si rivolge a loro, ma i giocatori piti famosi uqgppFsr La Sampdoria Antognoni, Vignola hanno quotazioni molto alte. Se gl'incassi sono aumentati, però, non lo si deve a loro, ma agl'italiani che hanno vinto il Mundial. Per Vignola il prezzo di Zico è lecito, come è legittimo che Falcao tuteli i propri interessi «perché si tratta di uomini-squadra, con grande carisma». Poi aggiunge: «Ma debbono prendere il doppio, non sei volte quanto un italiano». La questione Falcao, tuttora in piedi, come viene vista dal di dentro e dall'esterno? Se la Roma perde il brasiliano, andrà in crisi? La parola a Di Bartolomei: Bisognerebbe ricominciare da capo perché Paulo Roberto, come Vierchowod e Pruzzo, è pedina fondamentale. Se Falcao resta, l'importante è avere compattezza, Causio è dell'avviso che, con o senza Falcao, la Roma sarà la squadra da battere, ma che si registrerà la svolta delle piccole società, poiché le grandi, a differenza del passato, hanno difficoltà a reperire in provincia i pezzi migliori: «L'Udinese, con Zico. che è uno dei più forti assi con i quali io abbia giocato e che garantisce una decina di gol, potrà recitare un ruolo da protagonista». Antognoni pensa che senza Falcao e Vierchowod, e nonostante Cerezo, la Roma verrebbe ridimensionata. Vignola, fiorentino mancato, osserva: «Falcao è molto importante non solo come giocatore, ma come leader. Non vorrei che la conquista dello scudetto avesse confuso le idee ad una società che aveva operato cosi bene negli ultimi tre anni. d punta all'Uefa Come alternativa Trapattoni pensa a Cantarutti - Vero dal nostro Inviato GIORGIO GANDOLFI \ MILANO — Il calcio-mercato entra nella (ose ufficiale: da domani si aprono le liste, riprendono alla grande le trattative (sindacato permettendo, perché proprio domani si riunisce l'associazione presieduta da Campana che minaccia guerra), mentre giovedì si chiuderanno quelle relative agli stranieri delle neopromosse. Il Milan ha ottenuto l'inglese Bllsset, 27 gol nell'ultimo campionato; la Lazio, dopo il brasiliano Batista, punta sul danese Laudrup sul quale la Juventus ha un'opzione che scatterà fra un anno. Ora la Lazio tratto.à direttamente con il suo club, il Broendbyma. Fra un anno Laudrup diventerà bianconero qualunque possa essere l'accordo con Chinaglia. Sostituirà Platini che dovrebbe passare ai Cosmos di New York (ammesso che siano ancora in attività) o di Bomek. «No/ non abbiamo prestato Laudrup alla Lazio — ha precisato Boniperti — per II semplice tatto che II giocatore danese non è nostro. Lo sarà al momento opportuno-. La Juventus, intanto, cerca una punta: sarà Penzo (Verona) o, in sottordine, Cantarutti (Catania). Probabile il veronese, qualora Bagnoli ottenga Iorio dalla Roma dando in cambio il difensore Oddi destinato a sostituire Vierchowod, che rimarrà alla Sampdoria. Questa l'operazione più interessante del prossimo mercato: scambio Oddi-Iorio e Penzo in bianconero. Vediamo comunque la situazione squadra per squadra. ASCOLI (oli. Mazzone) — Acquistato lo jugoslavo Trifunovlc (ammesso che la Federcalcio rettifichi il contratto), la squadra marchigiana ha vanamente inseguito un altro straniero. Dovrà accontentarsi di quello che ha dopo che ha ceduto il negretto Zahoui ad una squadra francese. Rozzi ha ottenuto anche Borghi dal Torino, ma il giocatore ha ratto intendere che non gradisce il trasferimento. Lo accetterà. Formazione attuale: Brini; Mandorlini, Boldini; De Vecchi, Gasparlni, Manichini; Novellino, Tritunovic, Pircher, Greco, Borghi. AVELLINO (all. Veneranda) — Con il presidente Sibilla in carcere, la situazione del club campano si è alquanto ingarbugliata, ma la campagna prosegue con il segretario Marino in trincea. Ceduti Tacconi e Vignola alla Juventus, acquistato l'argentino Ferretti da affiancare a Barbadillo, ottenuti anche Marocchino e Biagini, l'Avellino tentenna sulla cessione di Favero, richiesto dal Torino e dalla Sampdoria. Formazione attuale: M. Rossi; Favero, Ferrari; Schiavi, Osti, Biagini; Barbadillo, Tagliaterri. Ferretti. Centi, Umido. • CATANIA (all. DI Marzio, non confermato) — La neo-promossa si appresta a tuffarsi nel mercato con buone intenzioni mentre Massimino chiede uno stadio nuovo. In partenza Cantarutti, se varrà la pena. Formazione attuale: Sorrentino; Ranieri. Mosti; Giovannelll. Chlneliato, Mastre-pasqua; Morra, Mastalli. Cantarutti, Crusco, Crialesi. FIORENTINA (all. De Siiti) — Italo Allodi e Corsi sono impegati su diversi fronti. Avevano già in pugno Vignola, ma è schizzato via come una saponetta ver- ì'ai laccante Penzo dorrebbe finire alla Juventus so Torino. Con gli stranieri già confermati da tempo, Allodi si è orientato sul mercato Italiano, strappando all'Inter un suo vecchio pallino, Orlali, riscattando Monelli ed ottenendo nei giorni scorsi lachini dal Genoa. Ora deve scegliere fra diversi elementi, i più importanti dei quali sono Pruzzo (quasi delinito l'accordo) e Vierchowod. E' partito Graziani, accordatosi con la Roma, è in lista di trasferimento Pecci che a Firenze non ha più mercato. Formazione attuale: Galli; Ferroni, Contratto; Oriali, Pin, Passarella; Bertoni, Massaro, Monelli, Antognoni, lachini. GENOA (all. Simoni) — Risolto il problema dello straniero con l'ingaggio del brasiliano Eloi, la società rossoblu ha ceduto lachini ed acquistato l'attaccante Russo dal Bologna. Favero sembrava già in rossoblu ma da Avellino smentiscono. Buriani è uno degli elementi che interessano a Simoni. Formazione attuale: Martina; Romano, Testoni; Corti, Gentile, Onolri; Peters, Eloi, Antonelli, Viola, Brlaschi. INTER (all. Marchesi) — Campagna intensa con l'acquisizione della comproprietà di Collovati e del belga Coeck che dovrebbe diventare uno dei cardini della squadra nerazzurra. Inevitabile il sacrificio di Beccalossi anche se i tifosi non sono d'accordo. Rimmmmmmmm , il Genoa alla metà classifica rona e Roma stanno trattand scattati Serena. Paslnato e Canuti, soltanto quest'ultimo dovrebbe essere girato ad un'altra società, oppure restare in rossonero. Certo le perdite di due campioni'come Oriali e Bordon non saranno dimenticate facilmente. Ora l'Inter cerca un terzino come Marangon ed in questo caso cederebbe Beppe Baresi al Torino in cambio di Tonisi. Formazione attuale: Zenga; Bergomi, Baresi; Bagni, Collovati, Bini; Sabato Coeck, Altobelli, Mùlier, Serena. JUVENTUS (all. Trapattoni) — Ceduti Bottega e Marocchino, acquistati Tacconi e Vignola dall'Avellino nonché Caricola dal Bari, ora Boniperti sta aspettando che maturino alcune operazioni riguardanti Penzo e Cantarutti. Per Manfredonia e Vierchowod le speranze sembrano invece alquanto ridótte. Il più probabile appare Penzo, per il quale il Verona ha già dato una risposta affermativa qualora, come sembra, ottenga Iorio dalla Roma. Con l'abbandono di Zoff, via libera a Tacconi mentre Bodini difficilmente resterà come dodicesimo. Ovviamente ridicole le voci sulle presunte cessioni di Gentile o Tardelli. Formazione attuale: Tacconi; Gentile, Cabrini; Bonini. Brio, Se/rea; Bonlek, Tardelli, Rossi, Platini, Vignola. LAZIO (all. Morrone) — Con l'arrivo di Chinagli a la società ha ripreso a camminare con il passo giusto. E' arrivato il primo straniero. Batista, con Vagheggi. Ma Chinaglia vuole di più, anche se le conferme di Manfredonia e di Giordano gli bloccheranno più di un'operazione. Con il danese Laudrup la squadra sarebbe quasi a posto anche se la difesa non sembra offrire molte garanzie. Formazione attuale: Orsi; Podavinl, Sptnozzl; Velia, Miele, Perrone; Vagheggi, Manfredonia. Giordano, D'Amico, Batista. MILAN (all. Castognar) — Dopo il belga Gerets (Castagner voleva Coeck), Farina sta per annunciare un altro colpo personale, cioè il colored inglese Bllsset cannoniere dell'ultima stagione. Blisset è il pupillo di Elton John, gran cantante ed ottimo presidente. Sabato Cardino si è incontrato con Elton John raggiungendo l'accordo e bissando la precedente brillante operazione. Cardino lascerà il Milan con due ottime operazioni. Persi Serena, Pasinato e Canuti, acquistato l'attaccante Paciocco, il Milan si è ripreso Mandressi e Carotti, probabilmente chiederà Canuti all'Inter. Jordan tornerà in Inghilterra torse nell'operazione Blisset. Formezlone attuale: Nuclart; leardi, Evani; Gerets, Tasssotti, F. Baresi; Damiani, Battistlni. Blisset, forza. Incocciati. NAPOLI (all, Santln) — Rinnovati I ranghi dirigenziali, tornati Ferlaino e Juliano, confermati Diaz e Krol, anche se nessuno dei due oltre le necessarie garanzie, il Napoli sta cercando di polare un po' dappertutto. Per ora sono stati acquietati Casale (Pisa) e Caflarelli (Cavese). Formazione attuale: Castellini; Bruscolottl, Citterio; Celestini, Ferrarlo, Krol; Pellegrini, Casale, Diaz. Vinazzani, Scarnecchia. PISA (all. Pace) — Affiancato a Berggreen l'olanndo lo scambio Oddi-Iorio dese Kieft, acquistati Criscimanni, Armenise e Giovannelll, Il club toscano sembra quasi a posto. La trattativa per dare Casale al Torino, già annunciata da Anconetani, si è poi bloccata per il veto di Borsellini sulla cessione di Ermlnl. Formazione attuale: Mannlnl; Riva, Armenise; Occhlplntt, Qarutl, Gozzoll; Berggreen, Giovannelll, Kiett, Criscimanni, Sorbi. ROMA (oli. Lledholm) — E' la società con i maggiori problemi considerato che dovrà difendere il titolo e giocare .in Coppa del Campioni. Con Falcao l'accordo è scontato, la commedia finirà molto presto. Ora necessita di un ditensore che dovrebbe essere il veronese Oddi. Con l'arrivo del campione brasiliano Cerezo, ovviamente non verrà confermato Prohaska, mentre resta l'interrogativo su Pruzzo che vorrebbe lasciare ad ogni costo la Roma. Con Graziani l'attacco acquista maggior peso, ammesso che «Ciccio» ritrovi un po'di verve. Formazione attuale: Tancredi; Nela. Righetti; Di Bartolomei, Cerezo, Maldora; Conti, Falcao, Pruzzo, Ancelotti, Graziani. SAMPDORIA (all. Ullvlerl) — Un grosso colpo a sorpresa Bordon, pagato a peso d'oro, quindi il terzino Galla prelevato dal Como per un miliardo e mezzo, poi la conferma di Vierchowod per il quale alcune società erano pronte a lanciare ponti di... diamante. Confermando Francis e Brady, Mantovani non poteva fare meglio. Ora la risposta del campo. Formazione attuale: Bordon; Pellegrini. Galia; Casagrande, Vierchowod, Renlca; Ballotto, Scanziani, Francis, Brady, Mancini TORINO (all. Borsellini) — Strappato Schachner alla concorrenze dell'Inter, riscattati Sclosa, Ermlnl, Cuttone, ceduti Bertoneri, Bonesso, Borghi e Van de Korput, il Torino sta ancora inseguendo un ditensore, ma non sarà facile essendo Favero, Ferrarlo e Manfredonia bloccati per motivi vari. Il bolognese Colomba resta fra gli obiettivi del Torino. Formazione attuale: Terraneo; Corradlni, Beruatto; Zeccare//;, Canova, Galblati; Tonisi, Dossena, Schachner, Hernandez, Selvaggi. UDINESE (all. Ferrari) — Il clamoroso colpo del secolo rappresentato da Zico ha creato entusiasmo e... paura attorno alla squadra friulana. La quale peraltro ha problemi dirigenziali, perché Mazza potreb- ' be anche essere costretto a passare la mano dalla Zanussi. Confermato Edinho, resta il problema di Marchetti sul quale l'Udinese ha un'opzione che vuole fare valere, ma il giocatore continua a ripetere che vuole andare a Firenze. Formazione attuale: Corti; Pancherl, Tesser; GeroUn, Gal par oli, Edinho; Causio, 'Marchetti, Miano. Zico, Vlrdls. VERONA (all. Bagnoli) — Molti dubbi sulta formazione veneta in considerazione del tiramolla con Dirceu e delle condizioni di salute di Zmuda. Probabili le partenze di Marangon, Penzo e Oddi, ma in questo caso rischia di andarsene anche... Bagnoli, i Formazione attuale: Qarella; Oddi, Marangon; Volpati, Spinosi, Tricella; Fanna, Sacchetti, Di Gennaro, Dirceu, Penzo.