Zanussi-Indesit, si decide il 2 giugno

Zanussi-Indesit, si decide il 2 giugno Il Cipi esaminerà i piani operativi dell'elettronica Zanussi-Indesit, si decide il 2 giugno ROMA — 11 Cipl esaminerà il 2 giugno 1 plani operativi per il riassetto del settore dell'elettronica civile e l'Ipotesi di società tra Rei, Zanussi e Indesit che 11 ministro Pancioni sta mettendo a punto in questi giorni. Tale impegno è stato assunto mercoledì dal ministro dell'Industria nell'Incontro con 1 sindacati. Nella riunione è stato anche concordato' un nuovo confronto sulle questioni dell'elettroni-, ca civile fissato già per il 30 maggio prossimo. Nel merito delle questioni — a quanto hanno riferito 1 sindacalisti — Pandolfl ha confermato la sua Intenzione di costituire una società unica tra Rei (la finanziarla pubblica), Zanussi e Indesit Nord per la costruzione e la commercializzazione del televisori a colori. Per l'impianto meridionale della Indesit di Taverola, Pandolfl ha invece ribadito la sua preferenza per «patti parasociall» con la società operativa. . Nella riunione del Cipl verrà con tutta probabilità presentato anche il plano operativo dell'Autovox, alla cui produzione di autoradio verrà con tutta probabilità associata la Philips. Pandolfl ha anche confermato ai sindacati che, per quanto riguarda la Voxson, la sua attuale produzione verrà riconvertita nel settore dei videoregistratori Nel,.1986 ne dovrà produrre, secondo le indicazioni ministeriali, circa 300-350 mila l'anno. I sindacati si dicono soddisfatti degli impegni assunti da Pandolfl anche se manifestano perplessità su alcuni nodi ancora da sciogliere. In particolare, spiega 11 segretario della Firn.Berretta, «con gli impegni assunti da Pandolfl 1360 miliardi stanziati a favore del settore sembrano insufficienti. Oltre cento, infatti, andranno a finanziare la società operativa peri televisori, cento miliardi sono già stati ripartiti tra altre attende; ne rimangono pertanto circa cento che non bastano certo a soddisfare le richieste soprattutto per l'impegno considerevole che riguarda la Voxson*.

Persone citate: Berretta, Rei, Zanussi

Luoghi citati: Roma