La Zanussi sollecita la Indesit a produrre televisori in comune

La Zanussi sollecita la Indesit a produrre televisori in comune Mentre firma un accordo commerciale con la catena distributiva Expert La Zanussi sollecita la Indesit a produrre televisori in comune MILANO — I ritardi della Indesit rappresentano ormai il principale ostacolo all'avvio operativo della «Seleco Spa», la nuova società mista costituita con la Zanussi e la Rei, leader In Italia nel settore del tv color. Questa la variazione che alla Zanussi si dà In merito al tempi di avvio operativo della nuova società, la cui produzione sarà appunto garantita dagli stabilimenti conferiti da Zanussi ed Indesit. La Zanussi — hanno detto 1 rappresentanti del gruppo di Pordenone, nel corso di una conferenza stampa dedicata alla presentazione di un accordo commerciale raggiunto con la rete distributiva I.Expert» — è pronta a conferire 1 propri stabilimenti alla nuova Seleco Spa: analogamente anche la finanziarla pubblica «Rei» ha definito pressoché tutti gli aspetti relativi al versamento del denaro fresco nella nuova società. Manca quindi — è stato detto — solo la Indesit, che »deve decidersi a definire l'entità dell'apporto», riconducibile agli stabilimenti di None e Taverola. Passi in avanti intanto — è stato ancora detto dal rappresentanti della Zanussi — si registrano nell'attuazione del programma finanziarlo di risanamento dell'intero gruppo friulano. Ieri pomeriggio la regione Friuli ha deliberato l'Intervento della «Frlulia» (la società finanziaria regionale) in favore della Zanussi. Si tratta di circa 50 miliardi di finanziamento, cui si aggiungono 25 miliardi raccolti dal «Fondo rotazione iniziative economiche». «La decisione della Regione rappresenta — è stato sottolineato — un segnale positivo per lo sblocco anche delfinielativa bancaria, allo studio ormai da tempo, che dovrà prevedere il consolidamento di parte del debiti della Zanussi, nonché l'erogazione di un nuovo finanziamento». L'accordo fra la Zanussi e la Expert (orgnlzzazlone internazionale specializzata nel commercio al dettaglio di apparecchi domestici e presente in 12 Paesi europei, con oltre 1700 negozi associati) prevede la distribuzione in esclusiva in Italia di una nuova gamma di elettrodomestici della casa di Pordenone. L'iniziativa presentata congiuntamente a Milano rappresenta «uno dei passi più significativi finora attuati in Italia — è stato detto — nel con testo di un processo di progressiva razionalizzazione del sistema della distribuzione degli elettrodomestici e dei beni di consumo durevole in generale, con ('obiettivo di fornire agli utenti finali livelli di qualità e di prezzo adeguatamente controllati». Simili forme di cooperazlone fra l'Industria ed i sistemi di distribuzione più aggiornati consentono — hanno dichiarato 1 portavoce delle due aziende all'atto della presentazione dell'accordo — una migliore programmazione produttiva, con conseguenti economie sul costi Industriali, resa possibile dallo stretto contatto fra il mercato ed una organizzazione distributiva capace di cogliere in modo articolato ed attento l'evoluzione delle concrete attese dei consumatori. (RadiocorJ

Persone citate: Zanussi

Luoghi citati: Friuli, Italia, Milano, None, Pordenone, Taverola, Zanussi