La Indesit prevede di investire 35 miliardi nei prossimi 6 mesi

La Indesit prevede di investire 35 miliardi nei prossimi 6 mesi Piano di rilancio presentato dal commissario ai sindacati La Indesit prevede di investire 35 miliardi nei prossimi 6 mesi ROMA — Entro giugno saranno realizzati 350 mila pezzi; saranno effettuati 35 miliardi di investimenti; sarà ridimensionata l'occupazione dagli attuali 7000 circa, a 1850 dipendenti dislocati in quattro stabilimenti di None presso Torino e Teverola. presso Caserta: questi i punti fondamentali del plano semestrale gennaio-giugno 1986 della Indesit illustrato ieri dal commissario di governo, Antonio Zunlno, alla Firn presente 11 sottosegretario all'Industria, senatore Zito. •Stianto rispettando il programma prefissato — ha dichiarato 11 commissario di governo Zunlno — non solo rispetto alla produzione di fine 1985, ma anche del successivo periodo. Insomma stiamo rimettendo in carreggiata l'azienda'. Il mercato sembra rispondere positivamente, specie quello estero, tanto che dal previsti 82 mila pezzi a fine anno si conta di realizzarne 95 mila. L'obiettivo è di riappropriarsi del 65-70% del mercato detenuto prima della crisi. -C'è da dire che tutto questo avviene nel massimo rispetto della concorrenza — aggiunge Zunlno — sema pratiche di dumping: I volumi produttivi, distribuiti uniformemente sui due gruppi di stabilimenti, si basano sugli elettrodomestici «bianchi», cioè lavablancherie. frigoriferi, lavastoviglie. Quanto alle eccedenze di manodopera si Intende utilizzare tutti gli strumenti di legge quali cassa integrazione guadagni straordinaria, prepensionamenti e dimissioni incentivate. Quanto al futuro dell'azienda, «li commissario ha parlato della eventualità di un acquisto da parte di un privato. Non siamo — ha concluso Bolaffi — d'accordo ad una vendita partiate dell'azienda, cioè che si limiti solo al marcio». (Agi)

Persone citate: Antonio Zunlno, Bolaffi, Zito

Luoghi citati: Caserta, None, Roma, Teverola, Torino