Indesit ferma da un mese: 6 mila senza lavoro

Indesit ferma da un mese: 6 mila senza lavoro Indesit ferma da un mese: 6 mila senza lavoro Il Consiglio regionale ha discusso la situa/ione: maggioranza e opposizione sono d'accordo nel cercare una soluzione - Il problema delle frane: 5300 e soltanto 17 sono tenute d'occhio Il Consiglio regionale si rivela sempre più ingovernabl-j le. Undici gruppi e tutti vogliono dire la loro su tutto; e 11 tempo passa. Cosi ieri l'argomento principale della giornata, la mozione del pel sulla Fiat (situazione della cassa integrazione e accordo con la Ford) è stata rinviata alla prossima seduta. Non è comunque stato tutto tempo perduto: per esempio, è stata smentita la possibili a che la costruenda centrale nucleare di Trino diventi di 4 mila MW anziché di 2 come previsto. L'ipotesi era stata fatta in commissione Industria del Senato il 24 settembre, durante l'audizione del presidente dell'Enel, Corbellini. Fu lo stesso presidente della Commissione, Rebecchini, a formularla, Ijerché «costruire gli impianti in sequenza comporta notevoli risparmi-, ma Ieri l'assessore Maccarl ha potuto rispondere, sulla base degli atti di quella riunione, che - l'ipotesi si riferiva unicamente a Montano di Castro-. Comunque il presidente dell'Enel, Ing. Corbellini, aveva affermato davanti alla Commissione: -L'Enel non pensa a un raddoppio della centrale elcttronucleare di Trino di 2000 MW anche per i problemi co/messi alla disponibilità d'acqua; si può invece pensare — aveva aggiunto — alla localizzazione di una seconda centrale in Piemonte zio meteorologico dell' Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pres-, sione a livello del mare 1023 mb; umidità 90%. Temperatura: massima -i 2-1.2: minima 416,8; media +19,4. Cielo molto nuvoloso variabile e foschia. Previsioni: ciclo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso specie per nubi medio-basse. Visibilità: buona con riduzioni nelle ore notturne. Venti: da calmi a deboli variabili. Temperatura: in lieve diminuzione. Sole: sorge alle 6,31; tramonta alle 18,04. Temperatura dello scorso anno a Torino: max. + 12,6; min. +9,9. nell'area nota come Po 2-, Ha assicurato Maccarl: «7n Piemonte non si costruiranno altre centrali nucleari-. Un altro tema preccupante: Il futuro dell'Indesit. L'assessore all'industria, Genovese, ha confermato a un'interrogazione pel e a una successiva del repubblicano Ferrara, che «o/ 3 settembre, data di assoggettamento dell'Indesit all'amministrazione straordinaria, tutte le produzioni risultavano ferme; tale situazione permane tuttora e interessa circa 6 mila dipendenti dell'area piemontese con una forte incidenza, superiore al 55 per cento, di mano d'opera femminile, coinvolge circa 600 famiglie a monoreddito, ed ha già avuto pesanti ripercussioni<■■ Il 15 e 16 ottobre si terrà a Pinerolo un convegno su questo tema e sarà questa la situazione, gli ha replicato 11 comunista Amerlo, «per verificare la possibilità di soluzlonl: dal part-time ai contratti di solidarietà. Importante è comunque costituire subilo l'agenzia del lavoro e che la Regione si ponga come coordinatrice degli interventi I degli enti locala. Valeri (pel) ha sollevato la questione degli undici studi privati incaricati di accertare se nelle proprietà della Regione ci sono opere edilizie abusive suscettibili di sanatoria. La risposta dell'assessore Turblgllo: -Gli uffici hanno altri compiti e non potevano garantirci di avere tutti i documenti per il 30 novembre. Il commissario di governo ha respinto la delibera proprio perché non motivata su questo punto: l'abbiamo riproposta con queste precisazioni ed ha ottenuto il visto. Del resto tutti i lavori affidati prima a studi privati, non l'avevano mal toccata-. Ma Valeri ha insistito: gli studi Interpellati sono di professionisti liberali, E su questa base Carazzonl (msl-dn) ha chiesto la costituzione di una commissione d'Inchiesta. Infine nella marea di voci che hanno commentato la relazione del presidente Beltraml sulla frana della vai Formazza, vai la pena di riportare quella del «verde» Nemeslo Ala: «7n Piemonte gli uffici hanno accertato Vesistenea di 5300 frane di cui 2 mila in movimento. Soltanto 17 sono tenute sotto controllo-. Temperatura di ieri massima + 24,4 minima + 17,2 media + 20,2

Persone citate: Corbellini, Genovese, Montano, Rebecchini

Luoghi citati: Ferrara, Formazza, Piemonte, Pinerolo, Torino, Trino