Indesit: un socio o il commissario

Indesit: un socio o il commissario VERTICE ALL'INDUSTRIA Indesit: un socio o il commissario NeH'84 il gruppo ha perso 106 miliardi ROMA — L'esposizione dello stato di salute dell'Indeslt, l'azienda di elettrodomestici bianchi che ha perso nel 1684 106 miliardi (2200 dipendenti al lavoro su 7200), «comporta che l'unica soluzione In grado di consentire l'esercizio di Impresa — ha dichiarato, In una pausa della vertenza, Il sottosegretario all'Industria, Zito — è II commissariamento in base alla legge Prodi». Da parte sua l'azienda ha In piedi una serie di contatti con un partner straniero, la multinazionale tedesca Bosch. •Ma non basta 11 partner straniero, Il problema più urgente per la Indesit — ha continuato Zito — è la gestione del periodo di transizione, da oggi alla stesura dell'accordo. Considerando che, per ammissione della società, gli azionisti non sono In grado di far affluire danaro liquido, la soluzione più concreta t la legge Prodi.. Il plano di riassetto produttivo dell'azienda sul quattro prodotti del settore bianco (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e cucine) ha bisogno «per raggiungere la produzione globale di 900.000 pezzi — ha affermato 11 direttore generale della Indesit, Samaritani — di una forte ricapitalizzazione finanziarla». Ricapitalizzazione che può avvenire «mediante l'Ingresso del socio straniero», ha concluso Samaritani, Anche per la Firn «la soluzione più Idonea a garantire l'esercizio di impresa per la Indesit è 11 commissariamento In base alla legge Prodi». Abbiamo chiesto al sottosegretario Zito che il commissario di governo — ha dichiarato Fausto Tortora, segretario nazionale della Firn — sia 11 più lontano possibile dall'attuale management dell'azienda. Da affermazioni fatte dal dirigenti della Indesit entro Il 29 o 30 luglio «una banca di affari americana — ha continuato Tortora — che si è posta come Intermediarla con la multinazionale tedesca Bosch dovrà dare una risposta. In ogni caso noi slamo contrari al fallimento». Le condizioni «ottimali» secondo l'azienda perché la Indesit divenga appetibile per l'eventuale partner straniero è che — ha concluso Tortora — I volumi produttivi globali si attestino sul 900.000 pezzi e che gli organici definitivi siano sulle 1600 unità».

Persone citate: Fausto Tortora, Samaritani, Vertice All'industria Indesit, Zito

Luoghi citati: Roma