La Indesit alla ricerca di un partner

La Indesit alla ricerca di un partner La Indesit alla ricerca di un partner ROMA — La Indesit sta trattando con alcuni possibili partnes; lo ha ripetuto ieri il commissario dell'azienda' torinese di elettrodomestici, Giacomo Zunino, il quale ha però smentito di aver mai detto che un accordo era stato raggiunto con la Hoover. Il nome della grande società americana era stato tirato in ballo da una notizia di agenzia; secondo la notizia a rilevarlo sarebbe stato lo stesso commissario nel corso di un Incontro informale con i sindacati svoltosi Ieri a Roma per una verifica del plano industriale dell'azienda, che dovrà essere approvato a breve dal Cipi e che riguarda 11 periodo luglio 1986-settembre 1987. L'entrata di un partner (italiano o straniero) nella società era stato indicato da Zunino fin dall'Inizio come uno degli obiettivi della gestione commissariale; trattative erano state avviate da tempo in varie direzioni ma, ha affermato ieri, 11 commissario, non hanno ancora raggiunto una consistenza tale da consentire di fare un nome preciso. Il nuovo piano industriale prevede un incremento dei volumi produttivi: si passa dagli attuali 680 mila pezzi ai 770. «Se le cose vanno bene sul piano industriale — ha detto però Luigi Marelli della Fim-Ctsl — non altrettanto si può dire della situazione occupazionale». A tal fine, ha aggiunto, «abbiamo proposto al commissario un incontro urgente con i ministri dell'Industria e del Lavoro perchè la Indesit è l'unico gruppo industriale Italiano privato ad avere un rapporto elevato tra lavoratori in produzione e lavoratori in cassa integrazione: Il 20% è dentro e i'80% è fuori».

Persone citate: Giacomo Zunino, Hoover, Luigi Marelli

Luoghi citati: Roma