Merloni: 160 miliardi per la Indesit

Merloni: 160 miliardi per la Indesit Il presidente della Ariston ha un piano di rilancio per l'azienda torinese Merloni: 160 miliardi per la Indesit Come saranno finanziati questi impegni da parte della Merloni, che da un palo di mesi è quotata In Borsa? Fermo restando l'obiettivo di mantenere anche nei prossimi anni l'indebitamento attorno al 130 miliardi, Merloni conta di reperire facilmente nuovi mezzi. Più precisamente saranno ceduti cespiti patrimoniali non strategici per 40 miliardi, altri 20 miliardi deriveranno dal contributi della legge 219 per 11 Mezzogiorno, 25 miliardi sono già nella Indesit (crediti e liquidità), e altri. 15 miliardi sono rappresentati dagli ammortamenti. L'ultima tran che di 50 miliardi sarà coperta da un finanziamento organizzato da Mediobanca, e in prospettiva non é escluso un aumento di capitale. Merloni, 11 quale ha previsto per 11 bilancio 1987 un risultato migliore di quello precedente «anche per fatti extragestionali; ha confermato che l'organico totale da trasferire alla Nuova Indesit sarà di circa 2000 addetti e comprende anche le partecipate Rtc e Indesit Engineering. Altre persone, secondo Merloni, potrebbero essere assorbite in nuove iniziative imprenditoriali per la componentistica promosse nelle aree di Torino e di Napoli-Caserta. Proprio quello occupazionale appare l'aspetto più delicato da affrontare, tenuto conto che al momento sono In cassa integrazione circa .4500 dipendenti. Il commissario straordinario, Giacomo ' Zunino, dopo aver Illustrato le tappe del salvataggio della Indesit fino alla decisione del ministro dell'Industria, ha annunciato di aver chiesto la cassa Integrazione speciale per gli esuberanti, sulla base di uno specifico e contestuale plano di mobilità e reimpiego. L'obiettivo è quello di trovare una soluzione soddisfacente entro due anni. r# ga MILANO — Tra la lavatrice Margherita e 11 frigorifero Quattrostaglonl avanza Vittorio Merloni, visibilmente soddisfatto per la positiva conclusione della corsa alla Indesit. 'Per noi — ha spiegato ieri a Milano 11 presidente del gruppo di elettrodomestici — l'indesit è stata una scelta strategica che ci consente di raggiungere una quota del 10% del mercato europeo, con una produzione annua di 3 milioni di pezzi*. I vantaggi dell'acquisizione della Indesit per il gruppo di Fabriano sono sostanzialmente .tre: forti sinergie nel campo della ricerca e delle analisi di mercato; maggiore forza sul mercati esteri; risparmio negli acquisti di componenti. La Merloni Investirà in tre anni circa 160 miliardi per la società torinese. In particolare, 60 miliardi per 11 capitale circolante (da pagare nel 1988), 50 miliardi destinati a investimenti produttivi, e altri 50 miliardi per i beni della Indesit. IL "BIANCO" IN EUROPA (Quota di produzione del maggiori gruppi) ULG0R 3% AUBI 33% PHILIPS BAUKNECHT12% ELECTR0UUX ZANUSSI-TH0RN 23%

Persone citate: Merloni, Vittorio Merloni

Luoghi citati: Caserta, Europa, Milano, Napoli, Torino