Battaglia ha già deciso chi acquisterà la Indesit

Battaglia ha già deciso chi acquisterà la Indesit Entro giovedì l'annuncio ufficiale Battaglia ha già deciso chi acquisterà la Indesit ROMA — Oggi o domani il ministro dell'Industria comunicherà ufficialmente a chi andrà la Indesit. E' questa l'impressione che hanno avuto 1 sindacalisti che ieri hanno avuto un colloquio con Battaglia. Non vi dovrebbero comunque essere sorprese: la società torinese dovrebbe passare alla Ariston di Merloni. Nell'incontro di ieri Battaglia ha detto al sindacato di essere d'accordo sull'opportunità di un incontro tra sindacato stesso e 11 nuovo proprietario della società per discutere la questione delle eccedenze. Il ministro dell'Industria ha assicurato che si farà parte attiva presso il ministro del Lavoro, Formica, perché il problema sia affrontato immediatamente. La nuova Indesit dovrebbe assorbire 1500 dipendenti; la questione delle eccedenze riguarda quindi circa 4500 persone. Vi è un progetto per la creazione di una società che prenderebbe in carico gli attuali cassintegrati e per i quali verrebbe chiesta la cassa integrazione speciale; un «gruppo di lavoro» appoggiato al ministeri del Lavoro e dell'Industria dovrebbe poi gestire un piano di reintegro di queste persone nel mondo del lavoro. ■ Alfa, scioperi ad Arese MILANO — I lavoratori dei reparti «abbigliamento» e «montaggio» dello stabilimento Alfa-Lancia di Arese hanno scioperato ieri dalle 9,30 alle 10,30. Durante l'azione sindacale, decisa unitariamente dal consiglio di fabbrica nell'ambito della vertenza riguardante il riassetto dei tempi di lavoro, l'azienda — secondo quanto reso noto dalla Fiom e dalla Firn milanesi — ha messo in libertà 1 reparti «a monte» di quelli' in sciopero: verniciatura, assemblaggio e gruppo motori. Analoga fermata è stata ripetuta nel pomerìggio, dalle 15,30 alle 16,30, per gli addetti al secondo turno degli stessi reparti. ,. . (Ansa)

Persone citate: Battaglia, Formica

Luoghi citati: Arese, Milano, Roma