Indesit: Zanussi e Candy sono in testa alla corsa

Indesit: Ztuwssi e Cantty sono in testa alla corsa Iniziato l'esame delle offerte presentate per l'asta Indesit: Ztuwssi e Cantty sono in testa alla corsa Merloni avrebbe invece perso terreno - La decisione entro ottobre TORINO — ElectroluxZanussi e Candy in rialzo, Ariston in ribasso: le quotazioni al toto-Indesit hanno subito una scossa ieri dopo l'apertura delle buste. Il gruppo di Fabriano, dato fino a poco tempo fa come probabile vincente, è scivolato nelle posizioni di metà classifica in seguito ad alcune indiscrezioni di fonte autorevole. Secondo queste informazioni, infatti, dal collocamento azionario della Merloni (che ha dato risultati senz'altro soddisfacenti, ma non brillantissimi ed è avvenuto dopo alcune polemiche) e dalla necessità di assorbire quanto più personale possibile per aggiudicarsi l'asta verrebbero due indicazioni che gettano qualche ombra sulle possibilità di vittoria, pur senza escludere un recupero della Ariston in dirittura finale. Fin qui le indiscrezioni; da fonte aziendale c'è invece un comunicato ufficiale che, purtroppo, non dice quasi nulla che non fosse già noto. "Il commissario della Indesit in amministrazione straordinaria, Giacomo Zunino — afferma una nota della società — informa che, entro il termine stabilito del 30 settembre, sono state depositate offèrte di acquisto del complesso aziendale Indesit da parte di soggetti ammessi alla trattativa. L'iter stabilito dalle direttive ministeriali prevede ora che il commissario valuti comparativamente tali offerte e proponga la scelta dell'acquirente al ministro dell'Industria, previo il parere del comitato di sorveglianza, chiedendo l'autoriaeazione alla vendita. Si può prevedere che tale procedimento potrà esere completato entro la fine del corrente anno-. n comunicato afferma inoltre che «precise ragioni di riservatezza- impediscono di fornire ulteriori dettagli e che quando 11 ministero avrà assunto le sue •.determinazioni- il commissario si riserva di -emanare un apposito comunicato-. Un'attenta esegesi del comunicato farebbe pensare che non tutti gli ammessi a fare offerte le abbiano presentate, ma la segretezza mantenuta anche sul numero delle offerte (era proprio necessaria?) non permette una verifica. Le solite fonti bene informate affermano che le buste sono pervenute •dai nomi già noti-: oltre a Electrolux, Candy e Merloni dovrebbero essere quindi in gara anche Hoover, Iar, De Longhi e Ocean. Comunque, «entro il mese di ottobre — ha dichiarato Zunino — desidero esaminare le offerte con la consulenza finanziaria della Cfi del gruppo Ifil-Monte Paschi e quella legale dell'avvocato Benessia e formulare il mio parere al ministro, ovviamente se non ci saranno complicazioni e dopo aver sentito il parere del comitato di sorveglianza-. p.gio.