Indesit, asta a settembre

Indesit, asta a settembre Scaduto ieri il termine per le candidature all'acquisto Indesit, asta a settembre Segreto sui nomi dei potenziali acquirenti - Si fanno quelli di Ariston, Candy, Electron» e Hoover - Ma forse c'è un gruppo straniero (Philips, Bosch, Aeg?) coperto dal massimo riserbo TORINO — C'è un acquirente -misterioso* tra 1 candidati all'acquisto della Indesit, la società in amministrazione straordinaria per la quale si è chiuso ieri sera 11 tempo per la candidatura all'asta? Dalla società non trapela nulla, ma circolano voci Insistenti. •Non possiamo fare nomi — afferma un portavoce della Indesit — ci siamo impegnati a mantenere il riserbo assoluto per facilitare la ricerca di una nuova proprietà: La sensazione, tuttavia, è che al di là del nomi che •La Stampa» ha riferito negli scorsi giorni come possibili candidati (Ariston, Candy, Electrolux-ZanussL Hoover) ci possa essere un importante gruppo europeo (Philips, Bosch, Aeg?) che si è fatto avanti. * La linea del commissario Zimino, comunque, è estremamente chiara: in gioco il lavoro di tante persone e non possiamo mandare a monte il futuro del gruppo per un'indiscrezione — afferma — il sindacato è molto attento alle prospettive occupazionali, il programma di risanamento prevede una riduzione a 1500 unità dalle attuali 1850, ma anche questo sarà oggetto di tratta''/a con i potenziali acquirenti*. Cosi, in base a questa filosofia di riservatezza, il comunicato emanato Ieri sera dalla società non chiarisce quali o almeno quanti siano gli acquirenti: .71 commissario Giacomo Zunino esprime soddisfazione per aver ricevuto numerose e qualificate manifestazioni di interesse — afferma 11 comunicato — si apre ora la trattativa vera e propria che si svolgerà sotto il controllo del ministero dell'Industria, al quale competeranno le determinazioni conclusive. Ovvi motivi di riservatezza non gli consentono di fornire maggiori informazioni.. Per la Indesit si apre cosi una nuova Importante fase: 11 commissario invierà nei prossimi giorni una lettera alle società che si sono presentate in cui comunica di accettarle come Interlocutori. Il passo seguente sarà l'apertura della trattativa vera e propria, in cui ogni gruppo dovrà chiarire 11 proprio interesse. Un ulteriore scalino sarà 11 bando d'asta, che potrebbe essere pubblicato alla fine dell'estate o all'Inizio dell'autunno: 11 bando, visti 1 colloqui con i potenziali acquirenti che si svolgeranno quest'estate per la presentazione della situazione del gruppo Indesit, concederà un tempo relativamente limitato per la presentazione delle offerte. Entro l'Inizio dell'88 si dovrebbe cosi arrivare finalmente al passaggio di proprietà. Le stime dell'inizio '87 prevedevano per fine anno un fatturato di 215 miliardi con una vendita di 818 mila pezzi ed un bilancio leggermente in passivo. Attualmente fatturato e produzione superano del 10% 11 budget e se la tendenza si manterrà, 11 bilancio a fine anno potrebbe risultare in sostanziale pareggio. Il trend delle vendite, afferma la società, è nettamente superiore alla media del mercato. Non va neppure dimenticato che le consociate estere (Inghilterra, Francia, Spagna, Usa e Olanda) oltre alle due Italiane (Rtc e Engineering) non sono in amministrazione straordinaria ed hanno chiuso 1*86 in profitto. -Le banche ci hanno appoggiato concretamente, abbiamo riconquistato la fiducia di fornitori e clienti — afferma Zunino — siamo sulla strada giusta per uscire In fretta dàlia crisi». Paolo Giovanelli