L'ingegnere diventa prete

L'ingegnere diventa prete Ex direttore della scuola aziendale Riv-Skf di Villar Perosa L'ingegnere diventa prete Stamane Mario Gallo viene ordinato sacerdote dal vescovo di Pinerolo - Per vent'anni in fabbrica, è in pensione da cinque - «Ho riscoperto Dio dopo la morte di mia moglie, nell'85» L'ingegner Mario Gallo, 60 armi, ex direttore della scuola aziendale della Rlv Skf, a Villar Perosa, responsabile del collaudi e dei laboratori, da oggi sarà per tutti don Mario. Alle 10,30, nella parrocchia di Madonna di Fatima verrà ordinato sacerdote dal vescovo di Pinerolo monsignor Giachetti. Originario di Arona, laureatosi a Milano, per vent'anni ha lavorato alla Riv (è in pensione da cinque anni). Rimasto vedovo nell'85, ha un figlio trentenne laureato in ingegneria, che vive con la moglie a Piacenza. •Una vocazione, la mia, abbastanza recente — racconta l'ex dirigente industriale —. in passato, come molti, non ho tenuto un comportamento esemplare, nel senso che frequentavo saltuariamente la chiesa e solo ogni tanto mi ricordavo di andare a messa. Ero si credente, ma sema un vero approfondimento di ciò che significa sentire il Cristo nella vita quotidiana». La svolta avvenne dopo che 11 dirigente pinerolese incontrò un frate della Certosa di Riva, padre Giuseppe, circa vent'anni fa. «£' stato allora — ricorda Mario Gallo — che ho riscoperto Dio o che Dio ha riscoperto me, ma all'epoca non avevo nessuna intenzione di assumere una funzione della Chiesa. Poi nell'85 mia moglie è stata colpita da un'emorragia cerebrale, il coma è durato due mesi, potevo solo vederla attraverso un monitor del reparto di rianimazione. Quando morì, ebbi il timore che il desiderio di seguire la strada che ho preso fosse solo un istinto impulsivo. Fu un momento difficile». Per poter decidere ci voleva del tempo, e Gallo fece voto con l'Ordine francescano secolare, dove sono ammessi anche uomini sposati. Ma la decisione ormai era presa Lo scorso anno a ottobre è stato nominato diacono. E ' stato ancora una volta il sentimento dell'amicizia, come quello precedente con il frate della Certosa a spingere 11 neò sacerdote ad impegnarsi nella parrocchia di Madonna di Fatima: -Tra mite don Alluvione — con elude 11 neo sacerdote — sono entrato in contatto con don Paolo, il parroco di questa parrocchia. Con lui voglio continuare a lavorare per questa gente che ha capito cosa vuol dire far parte di una comunione di persone che vivono con Cristo nella loro quotidianità». a. già.

Persone citate: Alluvione, Gallo, Giachetti, Mario Gallo, Riva

Luoghi citati: Arona, Milano, Piacenza, Pinerolo, Villar Perosa