indesit, accordo per i dipendenti

Indesit, accordo per i dipendenti Alla Merloni passano in 1900 Indesit, accordo per i dipendenti Rientrano altri 350 lavoratori TORINO — E' stata firmata venerdì presso U ministero dell'Industria, presenti le organizzazioni sindacali del metalmeccanici, l'assessore regionale Giuseppe Cerchio, il commissario straordinario Zunlno ed U gruppo Merloni, l'accordo per il passaggio definitivo di 1900 lavoratori Indesit alla nuova società (la Indesit s.r.l.) di proprietà al 100% del Gruppo Merloni. Questi lavoratori — afferma un comunicato — sono stati distribuiti neUe due aree di None (Torino) circa 800', e di Taverola (Caserta) circa 1100. Viene cosi risolta la questione della produzione di cucine al Nord ohe era proseguita ad opera del commissario straordinario e che ora passerà In gestione alla Merloni Elettrodomestici. A questi organici vanno aggiunti quelli dell'Ice (componenti elettromeccanici) che in numero di 170 sono attivi al Nord sotto una seconda amministrazione straordinaria, sempre gestita da Zunlno. La procedura di acquisizione di ulteriori 350 lavoratori fra Nord e Sud, definita con questo accordo, rispetto al contratto di acquisto dell'Indesit sottoscrìtto 11 dicembre scorso per 1545 lavoratori, comporta alcune operazioni da parte del Commissario che verranno espletate nel mese di febbraio. Entro U primo semestre di quest'anno, infine, verrà effettuata una verifica sul programma di riorganizzazione predisposto dal gruppo Merloni, e dei relativi finanziamenti. Nel frattempo verrà convocata la commissione ministeriale che dovrà definire proposte e strumenti per la soluzione della eccedenza di circa quattromila lavoratori in cig straordinaria (1700 nel Plnerolese e 2300 al Sud).

Persone citate: Giuseppe Cerchio

Luoghi citati: Caserta, Torino