Fusione Indesit-Ariston

Fusione Indesit-Ariston Merlorii punta ad una maggiore capacità operativa Fusione Indesit-Ariston Un'unica azienda ma resteranno distinti i due marchi Zanussi: una nuova società per gli elettrodomestici FABRIANO. Ariston e Indesit viaggiano verso la fusione; lo ha annunciato Vittorio Merloni all'assemblea della Merloni Elettrodomestici, ieri a Fabriano, convocata per modificare le condizioni del un prestito obbligazionario emesso a Londra in luglio. «Entro il prossimo anno l'Ariston e la Indesit — ha detto Merloni — verranno fuse insieme per sfruttare meglio le sinergie e accrescere le dimensioni della società. Tutte le grandi aziende del settore hanno un'unica società, e così sarà anche per la nuova società (controllata dalla Merloni Elettrodomestici) che commercializzerà distintamente i due marchi Ariston e Indesit». Merloni ha anche accennato alla strategia estera del gruppo. L'acquisizione della francese Shóltes, ha detto, non è ancora definita perché manca il via libera delle autorità francesi. Ha aggiunto che comunque la strategia estera del gruppo non è ancora definita, «il punto di arrivo non lo conosciamo ancora». La società è molto impegnata sul fronte dei Paesi socialisti. «Siamo in trattative con l'Unione Sovietica per la fornitura di di una fabbrica di frigoriferi da un milioni di pezzi l'anno». In Cina è stato firmato un nuovo contratto. Nessun dato è stato fornito sull'andamento del primo semestre '89; Merloni, però ha sottolineate come la forza della lira costituisca un ostacolo alle esportazioni. Interrogato sulla sua ventilata presidenza dell'Iri Merloni ha risposto: «Non mi è stata mai fatta una specifica richiesta ufficiale quindi non mi pongo il problema; me lo porrò se mi sarà fatta una proposta. Ma mi auguro che ciò non avvenga perché lasciare l'azienda per 5 anni mi complica molto le cose». Anche alla Zanussi si annunciano modifiche di assetto; il presidente Gianmario Rossignolo ha annunciato sul bollettino aziendale «Zanussi Notizie» che la produzione di elettrodomestici sarà scorporata dalla Industrie Zanussi e sarà costituita una società ad hoc». Vittorio Merloni

Persone citate: Gianmario Rossignolo, Merloni, Vittorio Merloni

Luoghi citati: Cina, Fabriano, Londra, Unione Sovietica